climateactioncompact.org

Catechismo sulle rivoluzioni e Otto giorni dedicati ai liberali illusi - Monaldo Leopardi

DATA DI RILASCIO 16/04/2020
DIMENSIONE DEL FILE 6,32
ISBN 9788833052083
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Monaldo Leopardi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Catechismo sulle rivoluzioni e Otto giorni dedicati ai liberali illusi in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Monaldo Leopardi. Leggere Catechismo sulle rivoluzioni e Otto giorni dedicati ai liberali illusi Online è così facile ora!

Troverai il libro Catechismo sulle rivoluzioni e Otto giorni dedicati ai liberali illusi pdf qui

Dopo aver pubblicato tutti i dialoghi di Monaldo Leopardi, è stata naturale l'idea di riproporre assieme due opere di carattere politico-religioso: un Catechismo (1832) e un testo di Esercizi spirituali (1833). Attribuite erroneamente al Principe di Canosa, ma frutto della penna del Conte Monaldo Leopardi, queste due opere si caratterizzano per la decisione di trattare temi politici attraverso due mezzi educativi religiosi: appunto il catechismo e gli esercizi spirituali, finalizzati ad un'ascesi spirituale e, nel contempo, a chiarire quali siano i doveri politici di ogni buon cristiano. Nel Catechismo sulle rivoluzioni, attraverso una serie di domande e risposte viene messa in luce la strategia della rivoluzione e la sua tattica, consistente nel manipolare la pubblica opinione in maniera da imporre ai Sovrani la clemenza nei confronti degli attentatori all'ordine pubblico: «E questa la carità che nei guardiani vorrebbe il lupo: lasciar lui vivo e non curarsi della strage che reca all'ovile». Gli Otto giorni per i liberali illusi seguono il percorso degli esercizi spirituali di Sant'Ignazio: come il corpo va allenato con esercizi fisici, così per temprare lo spirito è necessario seguire un percorso ponderato. Monaldo propone otto giorni di esercizi, che è possibile anche compiere da soli dedicandovi un paio d'ore quotidiane.

...corrispose ai funerali, nei primi giorni di febbraio del 1921, del vecchio nobile e anarchico Kropotkin che, sebbene criticato dal movimento libertario, sia in Russia che in Italia, per aver scritto e firmato, il 21 febbraio 1916 ma pubblicato sul quotidiano «La Bataille» soltanto il 14 aprile di quello stesso anno ... Edizioni Amicizia Cristiana - Serafino Sordi, Catechismo ... ... ... Catechismo Cattolico sulle Rivoluzioni. Serafino Sordi. ... Noi intanto, mentre raccomandiamo ai cattolici di leggere attentamente questo catechismo, e di praticarne le massime ivi contenute, vorremmo altresì che servisse a far aprire gli occhi a tanti miseri sconsigliati, ... Più difficile vi sarà forse d'assegnarne anche la ragion naturale, mercé che naturalmente il cuor umano si doma piuttosto colla dolcezza che col rigore, col cedere anzi che coll'urtare. Io voglio al contrario, che la ragion naturale vi riesca niente meno evidente della divina. Attendete: se uno macchina di este ... Libri dell'autore Monaldo Leopardi - Libraccio.it ... ... Più difficile vi sarà forse d'assegnarne anche la ragion naturale, mercé che naturalmente il cuor umano si doma piuttosto colla dolcezza che col rigore, col cedere anzi che coll'urtare. Io voglio al contrario, che la ragion naturale vi riesca niente meno evidente della divina. Attendete: se uno macchina di esterminarvi dal mondo, perché si tiene contrariato da voi, o perché, povero di ... Informazioni Privacy. Edizioni Amicizia Cristiana. Via Colonnetta n. 148 - 66100 Chieti Scalo. Tel. 0871 561806 — 335 6499393. [email protected] Monaldo Leopardi Catechismo filosofico e Catechismo delle rivoluzioni Edizioni Fede & Cultura, pp. 224; € 18,00 + spese postali A 170 anni dalla prima edizione, vengono riproposti in un unico volume due catechismi scritti da Monaldo Leopardi, padre del poeta Giacomo. Il Catechismo filosofico, scritto nel 1850, è un compendio dei principi della tradizione, che con il metodo delle domande e ... catechismo s. m. [dal lat. tardo catechismus, gr. tardo κατηχισμός, der. di κατηχέω «istruire a viva voce»]. - 1. Istruzione religiosa, catechesi; più comunem., l'insieme dei principî della dottrina cristiana, formulati in una serie di domande e risposte, soprattutto per l'istruzione religiosa dei giovani, e il libro che li contiene: spiegare, insegnare il catechismo ......