climateactioncompact.org

Considerazioni inattuali - Friedrich Nietzsche

DATA DI RILASCIO 05/03/2020
DIMENSIONE DEL FILE 10,18
ISBN 9788818035452
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Friedrich Nietzsche
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Considerazioni inattuali in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Friedrich Nietzsche. Leggere Considerazioni inattuali Online è così facile ora!

Il miglior libro Considerazioni inattuali pdf che troverai qui

Questo volume, pubblicato nel 1876, è una raccolta di quattro saggi che si occupano delle condizioni della cultura europea, con particolare attenzione a quella tedesca. Le considerazioni di Nietzsche sono dette "Inattuali" in quanto si pongono in contrasto con i valori dominanti dell'epoca e risultano propedeutiche alla costruzione di un nuovo futuro, piuttosto che del presente. Tra le più significative: "Dell'utilità e dello svantaggio della storia per la vita", in cui viene definita la storia non come fatto in sé, ma come interpretazione di chi la racconta, e "Schopenhauer come educatore", in cui Nietzsche, in maniera autobiografica, interpreta il pensiero del filosofo tedesco cercando in lui la soluzione ai propri problemi.

...el complesso si tratta della raccolta di quattro saggi (su 13 originariamente previsti) attinenti alle condizioni della cultura europea ai tempi di Nietzsche, con particolare attenzione a quella tedesca ... Considerazioni inattuali | Friedrich Nietzsche | sconto 5% ... . E nelle Considerazioni inattuali uno dei temi portanti é quello riguardante la storia; ora per Nietzsche "non esistono fatti, ma solo interpretazioni", vale a dire che ogni fatto che ci viene tramandato o semplicemente raccontato non é mai il fatto in sè, ma é sempre un'interpretazione da parte di chi ce lo racconta. Le quattro Considerazioni inattuali - e in particolar modo la seconda, Sull'utilità e il danno della storia per la vita del 1874 - coltivano così il gusto aforistico e polemico con cui Nietzsche rib ... Considerazioni inattuali - Newton Compton Editori ... . Le quattro Considerazioni inattuali - e in particolar modo la seconda, Sull'utilità e il danno della storia per la vita del 1874 - coltivano così il gusto aforistico e polemico con cui Nietzsche ribalta le posizioni classiche dello storicismo filosofico; l'esaltazione nietzschiana della vita, cui occorre dire entusiasticamente "sì", diventa condanna del sapere storico basato ... Le "Considerazioni inattuali" sono quattro volumi che Friedrich Nietz...