climateactioncompact.org

La portata metapolitica dell'assoluto realismo. Vincenzo La Via essenzializza Rosmini - Antonio Brancaforte

DATA DI RILASCIO 28/02/2020
DIMENSIONE DEL FILE 12,20
ISBN 9788857566948
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Antonio Brancaforte
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La portata metapolitica dell'assoluto realismo. Vincenzo La Via essenzializza Rosmini in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Antonio Brancaforte. Leggere La portata metapolitica dell'assoluto realismo. Vincenzo La Via essenzializza Rosmini Online è così facile ora!

Antonio Brancaforte libri La portata metapolitica dell'assoluto realismo. Vincenzo La Via essenzializza Rosmini epub sono disponibili per te dopo la registrazione sul nostro sito web

Chiedersi se libertà e metafisica siano compatibili è interrogarsi sul rapporto tra Verità e libertà. La risposta teoretica dell'Assoluto Realismo di Vincenzo La Via è l'affermazione della relazione ontologica in atto, escludente ogni presupposizione analogica della Verità e della libertà. Ma quale libertà è mai questa che è posta con la Verità e rende in atto efficace la Verità? E la libertà ontologica in atto, l'«Io» concreto (persona è libertà) posto dal trascendentale, dall'idea dell'Essere rosminiana depurata da ogni apriori. La Verità deambula solo con questa libertà unica e in atto, non analogica. E una libertà che ha portata metapolitica perché pone sempre, in quanto ontologica, una situazione in una struttura di potere in atto. E, dunque, un dispositivo metapolitico, una crasi di metafisica e politica: metafisica nell'azione.

......