climateactioncompact.org

Della grammatologia - Jacques Derrida

DATA DI RILASCIO 13/02/2020
DIMENSIONE DEL FILE 12,95
ISBN 9788816415829
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Jacques Derrida
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Della grammatologia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Jacques Derrida. Leggere Della grammatologia Online è così facile ora!

Troverai il libro Della grammatologia pdf qui

Questa edizione di "Della grammatologia", aggiornata e rivista nei suoi riferimenti bibliografici rispetto all'edizione del 1969, ripropone lo stesso rigore e la stessa passione di un approccio non accademico al sapere. Non accademico nel senso di difficilmente inquadrabile in termini disciplinari e polemico con chi non si interroga sulle condizioni del proprio gesto di pensiero. Si tratta di un rigore e di una passione che la storia di questi ultimi anni ha messo alla prova in modo radicale. Il termine traccia e il termine scrittura, entrati in circolo nel clima filosofico insieme al termine decostruzione, sono forse oggi meno equivocabili nel loro rapporto con lo stile di pensiero che li produce. La ricchezza di materiali che qui viene presentata ha lo scopo inesorabile di chiarire il movimento di produzione - sorta di piega generativa - che è all'opera nel concetto di segno e coinvolge l'io come attore della significazione. Da Saussure alle teorie linguistiche, da Lévi-Strauss al "Saggio sull'origine delle lingue" di Rousseau, dalle teorie moderne della scrittura a Vico, viene disegnato un approccio alla strategia del discorso filosofico che spiazza sia il dibattito sull'ermeneutica sia una nostalgia fenomenologico-ontologica che non si misuri effettivamente con la genesi del suo linguaggio.

...che a questa, in quegli ... Scopri Della grammatologia di Derrida, Jacques: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon ... JacaBook - Scheda Libro ... . DETTAGLI DI «Della grammatologia» Tipo Libro Titolo Della grammatologia Autore Derrida Jacques Traduttore Dalmasso G. Editore Jaca Book EAN 9788816404427 Pagine 448 Data 1998 Collana Di fronte e attraverso. Della grammatologia Derrida Jacques Dalmasso G. (cur.) Facioni S. (cur.) edizioni Jaca Book collana Filosofia , 2020 Questa edizione di "Della grammatologia", aggiornata e rivista nei suoi riferimenti bibliograf ... Della grammatologia | Acquisti Online su eBay ... . (cur.) Facioni S. (cur.) edizioni Jaca Book collana Filosofia , 2020 Questa edizione di "Della grammatologia", aggiornata e rivista nei suoi riferimenti bibliografici rispetto all'edizione del 1969, ripropone lo stesso rigore e la stessa passione di un approccio non accademico al sapere. Della grammatologia di Derrida Jacques, ed. Jaca Book, 1969, libro usato in vendita a Roma da LIBRINECESSARI Commento: Questa edizione di Della grammatologia, aggiornata e rivista nei suoi riferimenti bibliografici rispetto all'edizione del 1969, ripropone lo stesso rigore e la stessa passione di un approccio non accademico al sapere. Nella seconda parte Della grammatologia, Derrida esemplifica il suo discorso de costruttivo attraverso i testi di Lévi-Strauss e Rousseau.Quello che Lévi-Strauss vuole dimostrare nei suoi testi tratti da esperienze di ricerca sul campo, in particolare presso la tribù dei Nambikwara, è la violenza insita nella scrittura. Questa edizione di Della grammatologia, aggiornata e rivista nei suoi riferimenti bibliografici rispetto all'edizione del 1969, ripropone lo stesso rigore e la stessa passione di un approccio non accademico al sapere.Non accademico nel senso di difficilmente inquadrabile in termini disciplinari e polemico con chi non si interroga sulle condizioni del proprio gesto di pensiero. Derrida ‹dëridà›, Jacques. - Filosofo francese (El Biar, Algeri, 1930 - Parigi 2004). Di formazione fenomenologica, studioso di Nietzsche, Heidegger e Levinas, della psicoanalisi e dello strutturalismo, Derrida, Jacques fu uno dei protagonisti del pensiero della "differenza". Vita e pensiero. Professore di Filosofia all'Ecole Normale Supérieure di Parigi, tra i fondatori del Collège ... Questa nuova edizione italiana di "Della grammatologia", aggiornata e rivista nei suoi riferimenti bibliografici rispetto all'edizione del 1969, ripropone oggi lo stesso rigore e la stessa passione di un approccio non accademico al sapere. Non accademico nel senso di difficilmente inquadrabile in termini disciplinari e polemico con chi non si interroga sulle condizioni del proprio gesto di ......