climateactioncompact.org

Scritti su Spinoza - Piero Martinetti

DATA DI RILASCIO 13/02/2020
DIMENSIONE DEL FILE 5,16
ISBN 9788832825442
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Piero Martinetti
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Scritti su Spinoza in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Piero Martinetti. Leggere Scritti su Spinoza Online è così facile ora!

Piero Martinetti libri Scritti su Spinoza epub sono disponibili per te dopo la registrazione sul nostro sito web

Negli ultimi anni della sua vita, Piero Martinetti espresse il desiderio di poter sistemare i vari capitoli della trentennale stesura della sua monografia sul filosofo olandese. Oltre ai vari saggi poi rifluiti nello Spinoza, nel 1928 si confrontò direttamente con l'Etica, testo «petroso», traducendola e commentandola. Il volume, in aggiunta a questi due testi, presenta anche un inedito sul Trattato teologico-politico, a testimonianza di un profondo interesse per tutte le opere di Spinoza nella produzione filosofica martinettiana. Quest'analisi dettagliata, frutto dell'incontro tra due filosofi apparentemente distanti, si pone l'obiettivo di instaurare una connessione tra dimensione teoretica e dimensione pratica: lo Spinoza che Martinetti dipinge è il veicolo di una "fede filosofica" attenta e pronta a darsi un'intima legge morale, tale da fondare l'agire umano nella realtà.

...e. Demolisce ciò che ha preventivamente compreso ... Friedrich Heinrich Jacobi - Wikipedia ... . Rosenberg ha una cattiva istruzione e una formazione stentata. Impara a memoria scritti che non capisce e idolatra autori complessi per quello che non hanno detto. Biografia. Jacobi nacque a Düsseldorf il 25 gennaio 1743 in una ricca famiglia ebraica.Suo padre lo inviò come apprendista in una società commerciale di Ginevra, dove il fisico Georges-Louis Le Sage lo introdusse alla filosofia. A Ginevra lesse l'Émile di Jean-Jacques Rousse ... Baruch Spinoza: pensiero, filosofia e opere | Studenti.it ... . A Ginevra lesse l'Émile di Jean-Jacques Rousseau, e più precisamente "La confession du vicaire savoyard".Di ritorno in Germania, nel 1762, lesse Spinoza. Il volume contiene tutte i maggiori ed importanti scritti di Spinoza. Per il contenuto 5/5. Peccato per le dimensioni troppo piccole: 16.8x10cm e quindi lo spessore è arrivato a 6cm! Non è possibile tenerlo aperto su una superficie ed è scomodo da tenere in mano. Per leggerlo bisogna tenerlo aperto con entrambe le mani. scritto, Spinoza rivela una concezione della filosofia come via verso la salvezza esistenziale che va ben oltre le preoccupazioni prevalentemente metodologiche-gnoseologiche di Cartesio e che lo avvicina a una certa tradizione filosofico-religiosa, dai pensatori dell'ellenismo ad Agostino. Tra i suoi scritti: la monografia su Spinoza: Il bagaglio politico degli individui. La 'dinamica consuetudinaria' nella riflessione politica di Spinoza (Mimesis 2010) e un volume su Vico per la collana "scoprire la filosofia", dal titolo Vico. Perché l'uomo non è un animale (Hachette 2016). Nella Prefazione allo scritto Spinoza affermava inoltre di aver mostrato (in particolare attraverso le pagine dedicate alla separazione tra filosofia e teologia, alla distinzione tra vana e vera religio e all'analisi della storia del popolo ebraico) come i detentori del sommo potere «non siano soltanto i...