climateactioncompact.org

Nadir Afonso. Percorsi per una nuova estetica - Stefano Cecchetto

DATA DI RILASCIO 05/09/2012
DIMENSIONE DEL FILE 10,90
ISBN 9788864031347
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Stefano Cecchetto
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Nadir Afonso. Percorsi per una nuova estetica in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Stefano Cecchetto. Leggere Nadir Afonso. Percorsi per una nuova estetica Online è così facile ora!

Troverai il libro Nadir Afonso. Percorsi per una nuova estetica pdf qui

Architetto, pittore, collezionista: queste le molteplici anime dell'artista portoghese Nadir Afonso, in mostra al Museo Carlo Bilotti a Roma e al Palazzo Loredan a Venezia, nel tentativo di raccontare un'intensa vita nell'arte e per l'arte. Una vita che lo ha visto stringere rapporti di amicizia e collaborazione con Le Corbusier, Oscar Niemeyer, Pablo Picasso, Max Ernst, Candido Portinari, Max Jacob, Fernand Legér e Giorgio de Chirico. Il catalogo ripropone le opere in mostre e le accompagna a testi fondamentali per la comprensione del percorso estetico di Afonso. La città, elemento chiave, con le sue trasfigurazioni e metamorfosi spaziali e temporali è il cuore e lo stimolo di questo percorso che muove dalla geometria come astrazione del paesaggio urbano, sintesi e proiezione dello stesso, in una percezione divisa tra coscienza e incoscienza, emozione, intuito e indagine, per approdare al dinamismo come soggetto e strumento di visione e comprensione del reale. L'ambizione è raggiungere l'eternità della forma architettonica, che non è monumento ma essenza, prendendo le mosse dal punto di arrivo dei grandi maestri per cercare nuove vie e, più ancora, diversi orizzonti, anche espressivi. Ciò che conta è l'emozione dello sguardo, l'entusiasmo dell'impatto, la velocità del percepito. L'istante, come forma e colore.

...d'arte Nadir Afonso a Boticas, in Portogallo, è un esempio di come l'architettura non debba essere necessariamente estrema per essere efficace ... Nadir Afonso - Architetto pittore e collezionista | Artribune ... .. Con una formazione architettonica, ha lavorato con Le Corbusier e con Oscar Niemayer, Nadir Afonso ha ... Aprire la porta e trovarsi in percorsi, dove tutti i sensi sono sollecitati L'atmosfera è rilassante, le luci sono soffuse e gli arredi sono minimal e tutto è avvolto da densi aromi e musiche che rilassano il corpo e la mente, per una nuova rigenerazione. Il Centro Benessere è benessere del corpo e della mente. Dal 30 agosto all' 11 novembre 2012 si terrà a Venezia presso la sede dell'Istitut ... Nadir Afonso. Percorsi per una nuova estetica - Cecchetto ... ... . Il Centro Benessere è benessere del corpo e della mente. Dal 30 agosto all' 11 novembre 2012 si terrà a Venezia presso la sede dell'Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti a Palazzo Loredan, la mostra Nadir Afonso. Dall'Estetica Surrealista alla Città Cromatica. Organizzata da Comediarting srl in collaborazione con Traço- Traço, a cura di Stefano Cecchetto in collaborazione con Fondazione Nadir Afonso....