climateactioncompact.org

Poldo e il big bang. Tra scienza e fede una logica coerenza - Giuseppe Sebastiano Devoti

DATA DI RILASCIO 23/09/2011
DIMENSIONE DEL FILE 3,12
ISBN 9788895396552
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Giuseppe Sebastiano Devoti
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Poldo e il big bang. Tra scienza e fede una logica coerenza in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giuseppe Sebastiano Devoti. Leggere Poldo e il big bang. Tra scienza e fede una logica coerenza Online è così facile ora!

Troverai il libro Poldo e il big bang. Tra scienza e fede una logica coerenza pdf qui

Il libro parte dalla spiegazione della fisica dei bosoni per addentrarsi nell'evoluzione della fisica da classica alla relatività Einsteiniana fino alla nuova fisica quantistica. Spunto per trattare i vari argomenti è la teoria del "Big Bang". Nel percorso conoscitivo è però messo in evidenza che la fisica è in costante evoluzione e le teorie continuano ad adeguarsi ai risultati della ricerca che diviene sempre più precisa man mano che gli strumenti si affinano. Giunti al tempo di Planck, nascita del nostro universo si evidenzia un'area temporale chiamata cesura quantistica, luogo della precreazione. Da questo punto inizia una fase che porta ad affrontare aspetti teologici, filosofici e metafisici, che sviscerano aspetti della creazione, del libero arbitrio, dell'evoluzione, del rapporto che va cercato tra scienza e fede. Si giunge poi a dimostrare che seppur la scienza non sia preposta a dimostrare l'esistenza di Dio la complessità dell'universo propende verso un "Disegno Intelligente" del creato, inteso secondo i paradossi quantistici.

...ze, teologia e filosofia. che «pur nell'autonomia e autoctonia rispettive, dialogano indagando l'unica ... Il dubbio di Cartesio è l'opposto dello scetticismo ... ... ... Tutti abbiamo sentito sicuramente parlare della teoria del Big Bang che gli scienziati hanno elaborato per spiegare l'origine e la formazione dell'Universo: ma cosa dice esattamente la scienza e quali sono gli errori più comuni riguardo a questo concetto? Forse l'Universo esiste da sempre, senza alcuna Big Bang. Ecco una teoria che mette insieme meccanica quantistica e relatività generale Alla fine degli anni Qu ... :: Demian Edizioni :: Teramo ... . Ecco una teoria che mette insieme meccanica quantistica e relatività generale Alla fine degli anni Quaranta si contrappongono la teoria del Big Bang, sostenuta da George Gamow (1904-1968) e un'ipotesi alternativa, che parla di stato stazionario dell'universo e di creazione continua di materia dal vuoto, elaborata da un gruppo di studiosi inglesi, tra cui ricordiamo Fred Hoyle (1915)....