climateactioncompact.org

Musica e musici nei vasi attici di Tarquinia. Immaginario greco e percezione etrusca - Cristina Ridi

DATA DI RILASCIO 09/10/2015
DIMENSIONE DEL FILE 4,60
ISBN 9788864581040
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Cristina Ridi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Musica e musici nei vasi attici di Tarquinia. Immaginario greco e percezione etrusca in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Cristina Ridi. Leggere Musica e musici nei vasi attici di Tarquinia. Immaginario greco e percezione etrusca Online è così facile ora!

Cristina Ridi libri Musica e musici nei vasi attici di Tarquinia. Immaginario greco e percezione etrusca epub sono disponibili per te dopo la registrazione sul nostro sito web

Fra i soggetti iconografici diffusi in Etruria dalle ceramiche di importazione ateniese, l'immaginario musicale costituisce indubbiamente un tema degno di interesse, non solo nei termini del versante greco della produzione, ma anche a partire dall'angolo di visuale degli acquirenti etruschi di tali oggetti. Se da un lato, ai fini della delineazione di un quadro più completo della musica della Grecia antica nelle sue diverse declinazioni, il corpus documentale dei vasi greci rappresenta un prezioso terreno di indagine, d'altro canto l'analisi dell'impiego di immagini di strumenti ed eventi sonori di marca allogena in Etruria risulta altrettanto significativa, soprattutto in relazione a un orizzonte musicale, quello etrusco, che si va delineando negli ultimi decenni come peculiare. La presente ricerca ha preso in esame vasi di importazione attica di VI e V secolo recanti raffigurazioni a carattere sonoro rinvenuti nell'area di Tarquinia e del santuario emporico di Gravisca, conservati al Museo Nazionale Tarquiniense e in diversi musei europei ed extra-europei.

......