climateactioncompact.org

Cuore - Edmondo De Amicis

DATA DI RILASCIO 18/01/1000
DIMENSIONE DEL FILE 6,55
ISBN 9788817046749
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Edmondo De Amicis
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Cuore in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Edmondo De Amicis. Leggere Cuore Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Cuore Edmondo De Amicis libri epub gratuitamente

Rileggere Cuore può servire a capire perché il libro, pur non avendo più il vastissimo pubblico di una volta, continui ad essere vivo in rifacimenti ironici, criptocitazioni, rovesciamenti parodici. Può servire a scoprire, dietro la volontà deamicisiana di "fare gli italiani", il ritratto onesto di un paese violento innanzitutto con i bambini, disunito, classista e miserabile. Può servire infine a sfatare leggende: se la scuola odierna fa ribrezzo, basta leggere Cuore per capire che quella del passato esigeva uno stomaco di ferro.

... dimensioni di un pugno. Il cuore è un organo cavo di natura muscolare, localizzato nella cavità toracica in una zona centrale chiamata mediastino ... Cuore, eccezionale trapianto al Niguarda: salva la vita di ... ... . Le sue dimensioni sono simili a quelle del pugno di un uomo; il suo peso, in un individuo adulto, si aggira intorno ai 250-300 grammi. Ha una forma grossolanamente conica ed il suo asse è diretto in avanti e verso il basso, in questo modo il ventricolo... Cuore. Il cuore è il perno della circolazione sanguigna, il motore che consente di trasportare l'ossigeno ricevuto dai polmoni alle cellule di ... Cuore - Humanitas ... ... Cuore. Il cuore è il perno della circolazione sanguigna, il motore che consente di trasportare l'ossigeno ricevuto dai polmoni alle cellule di tessuti e organi per nutrirli e di scambiare l'anidride carbonica, che rappresenta uno scarto dell'attività metabolica delle cellule, a livello dei polmoni. Il cuore si trova nella parte del torace chiamata mediastino, cioè la cavità situata tra i polmoni. Il cosiddetto pericardio è composto da epicardio, un foglietto che aderisce perfettamente al muscolo cardiaco, e dal pericardio propriamente detto, un altro foglietto che lo circonda creando una sorta di cavità in cui il cuore può contrarsi liberamente. Il cuore è un organo muscolare cavo presente nella maggior parte degli organismi animali.Negli esseri umani è posto al centro della cavità toracica, più precisamente nel mediastino medio fra i due polmoni, dietro lo sterno e le cartilagini costali, che lo proteggono come uno scudo, davanti alla colonna vertebrale, da cui è separato dall...