climateactioncompact.org

Letteratura e matematica - Paolo Maroscia

DATA DI RILASCIO 08/10/2019
DIMENSIONE DEL FILE 3,19
ISBN 9788860085788
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Paolo Maroscia
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Letteratura e matematica in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Paolo Maroscia. Leggere Letteratura e matematica Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Letteratura e matematica Paolo Maroscia libri epub gratuitamente

«Non ho difficoltà a immaginare un'antologia dei più bei frammenti della poesia mondiale in cui trovasse posto anche il teorema di Pitagora. Perché no? Lì c'è quella folgorazione che è connaturata alla grande poesia, e una forma sapientemente ridotta ai termini più indispensabili, e una grazia che non a tutti i poeti è stata concessa». Sono parole del premio Nobel 1996 per la letteratura Wis?awa Szymborska, di sincera ammirazione per uno dei risultati fondamentali della matematica. In realtà le analogie tra letteratura e matematica sono maggiori di quanto si pensi, non solo perché alcuni grandi letterati sono stati matematici, o hanno avuto interessi matematici, da Dante a Leon Battista Alberti, da Leopardi a Gadda, da Valéry a Sinisgalli, ma anche perché il matematico e lo scrittore (o il poeta) aspirano entrambi a capire il mondo e la realtà, riuscendo ad aprirci, in forme talora diverse ma spesso complementari, spiragli di infinito. I contributi di questo libro, nuovi e originali, sottolineano ulteriormente gli intrecci tra letteratura e matematica sia in termini metodologici che nelle concrete applicazioni letterarie. I vari capitoli riprendono e approfondiscono relazioni svolte da letterati e matematici ai Convegni su "Matematica e Letteratura" che si tengono annualmente dal 2015 presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Salerno, con un'ampia partecipazione di docenti e studenti delle scuole secondarie.

...gno della narrazione, dell'immaginazione, del fantastico, dell'arbitrario e quello della astrusa, arida e fredda razionalità matematica sono ben più stretti di quanto il luogo comune della contrapposizione lasci ... matematica e letteratura - myclil ... ... Matematica per la letteratura, letteratura per la matematica Gian Italo Bischi Università di Urbino "Carlo Bo" Negli anni in cui ho insegnato atematica e m fisica nella scuola secondaria superiore, prima un in Istituto Magistrale e poi in un Liceo Scientifico, mi è capitato spesso di sentire colleghi insegnanti Il più grande scrittore della letteratura italiana di ogni secolo, Galileo, appena si mette a parlare della luna innalza la sua ... Egli è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezi è Il rapporto tra matematica e letteratura è stato il tema del secondo incontro dell' ... Matematica e letteratura - Zanichelli Aula di scienze ... ... Egli è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezi è Il rapporto tra matematica e letteratura è stato il tema del secondo incontro dell'edizione 2019 dei Dialoghi Matematici del Mulino, svoltosi all'Auditorium Parco della Musica, a cui hanno partecipato, con la moderazione di Pino Donghi, Piergiorgio Odifreddi, matematico e logico, e Paolo Giordano, fisico, di professi...