climateactioncompact.org

Un calcio al razzismo. 20 lezioni contro l'odio - Massimiliano Castellani

DATA DI RILASCIO 10/10/2019
DIMENSIONE DEL FILE 7,63
ISBN 9788880578178
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Massimiliano Castellani
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Un calcio al razzismo. 20 lezioni contro l'odio in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Massimiliano Castellani. Leggere Un calcio al razzismo. 20 lezioni contro l'odio Online è così facile ora!

Il miglior libro Un calcio al razzismo. 20 lezioni contro l'odio pdf che troverai qui

Il calcio, il gioco più bello del mondo, subisce sempre più l'insidioso veleno del razzismo. Una minaccia che ha origine nei drammi che hanno attraversato la società europea nel secolo scorso e che ancora pulsa nel ricordo di quelle ferite. C'è infatti un filo che collega i maestri danubiani della Serie A epurati dal regime fascista in quanto ebrei agli ignobili attacchi contro campioni di oggi come Koulibaly e Lukaku. E quello che cerca di spiegare questo libro, in un percorso con diversi inediti, che spazia da Giorgio Bassani alle colte citazioni di Lilian Thuram, dal ruolo salvifico di questo sport per i reduci dai lager all'abominio di chi oggi propaga odio nelle curve. Fu una schedina, quella mitica del Totocalcio, il sogno di riscatto del giornalista Massimo Della Pergola quando si trovava ancora in un campo di internamento in Svizzera. E fu un pallone che rotolava nel segno di una "Stella Azzurra" a ridare ad Alberto Mieli, sopravvissuto ad Auschwitz, la forza di restare in vita. Memorie un po' sbiadite, che hanno invece molto da insegnarci. C'è un gioco da salvare. E la cura potrà essere solo una buona dose di consapevolezza.

...llustrato: no Legatura: Brossura ... "Un calcio al razzismo ... Un calcio al razzismo. 20 lezioni contro l'odio [libro] ... . 20 lezioni contro l'odio", firmato Massimiliano Castellani e Adam Smulevich e uscito con Giuntina, parte da qui e arriva ai giorni nostri, in cui il calcio subisce ancora il veleno dell'antisemitismo e del razzismo. È l'estate del 1945 e Pietro Terracina è appena uscito da Auschwitz, è un po' emaciato e di ... venti lezioni contro l'odio Pubblicato in Attualità il ‍‍11/10/2019 - 12 תשרי 5780 Il calcio, il gioco più bello del mondo, subisce sempre più l'insidioso veleno del razzismo. Un calcio al razzismo: 20 lezioni contro l'odio (Vite) eB ... Un calcio al razzismo. 20 lezioni contro l'odio - Ufficio ... ... . Un calcio al razzismo: 20 lezioni contro l'odio (Vite) eBook: Adam Smulevich, Massimiliano Castellani: Amazon.it: Kindle Store "UN CALCIO AL RAZZISMO" è un progetto promosso da Juventus con fine educativo. Attività promozionale (Manifestazione Esclusa dalla normativa sui concorsi a premio ai sensi dell'art.6 comma 1 lettera e) D.P.R. 430/2001 con premi destinati alle scuole Secondarie di primo grado con sede nella regione Piemonte, valida dal 5/11/19 al 17/04/20. Il calcio oltre a essere uno sport amatissimo è un ... Un calcio al razzismo. 20 lezioni contro l'odio (Firenze, Giuntina, 2019, pagine 102, euro 10) propone infatti storie, alcune inedite, di razzismo nel mondo del pallone. ... MASSIMILIANO CASTELLANI, ADAM SMULEVICH, UN CALCIO AL RAZZISMO. 20 LEZIONI CONTRO L'ODIO (GIUNTINA, PP 108, EURO 10) Il rituale sembra essere ormai logoro: ululati razzisti contro giocatori con la ... UN CALCIO AL RAZZISMO, 20 LEZIONI CONTRO L'ODIO, di Massimiliano Castellani e Adam Smulevich; edizioni Giuntina, 99 pagine, 10 euro. Tutte le notizie di Libreria Per appro...