climateactioncompact.org

Il fantasma dei fatti - Bruno Arpaia

DATA DI RILASCIO 27/02/2020
DIMENSIONE DEL FILE 10,68
ISBN 9788823524347
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Bruno Arpaia
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il fantasma dei fatti in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Bruno Arpaia. Leggere Il fantasma dei fatti Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Il fantasma dei fatti Bruno Arpaia libri epub gratuitamente

«Vi hanno mandato loro?» chiede Tom il Greco ai due sconosciuti che bussano alla porta della sua casa di vacanza in Québec. «Loro» sono gli uomini della Cia, l'Agenzia che Thomas Karamessines, detto il Greco, ha servito per tutta la vita. C'era proprio lui, infatti, a capo della stazione di Roma quando, tra il 1961 e il 1963, con la morte di Mario Tchou, l'attentato a Enrico Mattei, le incriminazioni e le condanne di Felice Ippolito e di Domenico Marotta, l'Italia perdeva di colpo ogni competitività in campo scientifico, politico ed energetico, avviandosi verso il declino attuale. Una semplice coincidenza? O dietro quel punto di svolta così drammatico per il nostro paese si nascondeva la longa manus della Cia e di Tom il Greco? Dopo l'Italia, una lunga carriera avrebbe portato Karamessines a giocare un ruolo anche nei misteri più bui della politica internazionale, dall'assassinio di Kennedy alla cattura di Che Guevara e al golpe in Cile. Ci sono, però, intrighi e segreti di stato che nemmeno gli uomini più scaltri riescono a tenere sotto controllo. Segreti che, in ore estreme, quando quei due sconosciuti bussano alla sua porta, non ha più senso nascondere. A partire da questa figura sfuggente, l'ossessione di un protagonista che ha lo stesso nome dell'autore si trasforma in una lunga indagine, e in un romanzo che intreccia i «fatti» con le zone oscure degli eventi, illuminate dall'immaginazione. Perché, come sostiene Sciascia, non sono tanto i fatti quanto «i fantasmi dei fatti» a costituire la vera materia della letteratura.

... 1963, con la morte di Mario Tchou, l'attentato ... Bruno Arpaia - Il fantasma dei fatti | Contorni di Noir ... ... Il fantasma dei fatti. ... e in un romanzo che intreccia i «fatti» con le zone oscure degli eventi, illuminate dall'immaginazione. Perché, come sostiene Sciascia, non sono tanto i fatti quanto «i fantasmi dei fatti» a costituire la vera materia della letteratura. ... Compra Il Fantasma dei Fatti. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei Bruno Arpaia e il suo ultimo romanzo "Il fantasma dei fatti": una vicenda non solo italiana 22 Maggio 2020 21 Maggio 2020 Filippo Bocci 0 Commenti Arpaia , CIA , Castro , Il fantasma dei fatti , Ippolito , Karamessines , Kennedy , Marotta , Mattei , Nixon , Sette Sorelle , Tchou , che guevara Bruno Arpaia, Il fantasma dei fatti, Guanda . Ascolta l'audio. 27/02/2020; Vai al programma; ... Il fantasma dei fatti - thrillernord.it ... . Ascolta l'audio. 27/02/2020; Vai al programma; Aggiungi a Playlist; Condividi; Non sono tanto i fatti quanto «i fantasmi dei fatti» a costituire la vera materia della letteratura ... Il Fantasma Dei Fatti è un libro di Arpaia Bruno edito da Guanda a febbraio 2020 - EAN 9788823524347: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Ne "Il fantasma dei fatti" sottolinei che ci sono mille aderenze a fatti realmente accaduti e al fatto che un uomo chiamato Karamessines è stato davvero capo della stazione CIA di Roma, ma tu hai anche creato un personaggio che progressivamente hai immaginato anche in termini umani. Sì, è un personaggio complicato. Il romanzo Il fantasma dei fatti ha infatti due trattazioni parallele con personaggi del tutto differenti ma entrambe in prima persona: da una parte l'agente inesperto racconta il plausibile colloquio canadese in cui vengono ricostruiti tanti accertati casi storici della geopolitica internazionale dal (fattivo) punto di vista dell'intelligence americana (spesso divisa all'interno e con ... Bruno Arpaia - Il fantasma dei fatti. Federica Politi - 17 Febbraio, 2020. 227. Bruno Arpaia è nato nel 1957 a Ottaviano, in provincia di Napoli. "Il fantasma dei fatti", nuovo libro di Bruno Arpaia, si muove tra inchiesta, indagine storica, romanzo di spionaggio, con tocchi metaletterari e autobiografici che rimandano all'officina dello scrittore - L'approfondimento Cominciamo con lo spunto di Federica Manzon che ci parla de "Il fantasma dei fatti" (Guanda) di Bruno Arpaia, un libro che con maestria narrativa "ci racconta un pezzo decisivo della storia ... A partire da questa figura sfuggente, l'ossessione di un protagonista che ha lo stesso nome dell'autore si trasforma in una lunga indagine, e in un romanzo che intreccia i «fatti» con le zone oscure degli eventi, illuminate dall'immaginazione. Acquista l'ebook 'Il fantasma dei fatti' su Bookrepublic. Facile e sicuro!!...