climateactioncompact.org

Con gli occhi dei bambini. Come l'infanzia affronta la malattia - Anna Rosa Favretto

DATA DI RILASCIO 18/01/2018
DIMENSIONE DEL FILE 3,65
ISBN 9788815274540
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Anna Rosa Favretto
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Con gli occhi dei bambini. Come l'infanzia affronta la malattia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Anna Rosa Favretto. Leggere Con gli occhi dei bambini. Come l'infanzia affronta la malattia Online è così facile ora!

Il miglior libro Con gli occhi dei bambini. Come l'infanzia affronta la malattia pdf che troverai qui

Il volume si colloca nell'ambito della riflessione sui diritti dei minori, in particolare sul diritto alla salute. Frutto di una visione scientifica che considera i bambini soggetti attivi e competenti, esso esplora il loro rapporto con la malattia e le importanti competenze che imparano a sviluppare e utilizzare per fronteggiare l'esperienza dell'essere malati. Grazie ai risultati di una ricerca sul campo, le autrici fanno dialogare fra loro tre differenti punti di vista: quello dei bambini che hanno sofferto esclusivamente di malattie sporadiche ed episodiche, quello dei bambini affetti da malattie croniche e quello degli adulti che di essi si prendono cura, perché il rapporto con la malattia e l'acquisizione delle competenze infantili si strutturano anche attraverso la relazione con gli adulti. Imparare a conoscere queste competenze e la loro natura sfaccettata e dinamica è un passo importante verso un riconoscimento più ampio dell'agency infantile nelle relazioni terapeutiche, e verso il riconoscimento a tutti, anche ai più piccoli, del diritto all'ascolto e alla partecipazione ai percorsi di cura in qualità di soggetti attivi e consapevoli.

...: definizione e psicoterapia Definizione di infanzia e aspetti di psicoterapia ... FUCCI Stefania | Personale docente ... . L'infanzia, per definizione, è quel periodo della vita che va dalla nascita alla comparsa dei segnali della pubertà, che introdurranno l'ingresso dell'adolescenza. Parlare in modo generico della "infanzia" sarebbe difficile e fuorviante, in quanto questo termine comprende in un unico nome un ... Così come l'infanzia, anche l'adolescenza è un periodo molto importante per lo sviluppo mentale e fisico del bambino. L'adolescenza è un periodo che dura vari anni e non è affatto facile da af ... SOCIOLOGIA DELL'INFANZIA | Università degli Studi di Parma ... . L'adolescenza è un periodo che dura vari anni e non è affatto facile da affrontare né per il ragazzo né tanto meno per i genitori che devono avere a che fare con un bambino che diventa uomo, o ovviamente con una bambina che diventa donna. bambini, evidenziano come l'organizzazione della spazialità caratterizza, più in generale, la vita dell'uomo e, nello specifico, gli spazi educativi per l'infanzia 6. Tenendo quindi in considerazione anche questi sviluppi, si possono distinguere le seguenti tipologie di laboratori:...