climateactioncompact.org

La conversione ecologica - Guido Viale

DATA DI RILASCIO 07/04/2011
DIMENSIONE DEL FILE 6,62
ISBN 9788889035566
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Guido Viale
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La conversione ecologica in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Guido Viale. Leggere La conversione ecologica Online è così facile ora!

Tutti i Guido Viale libri che leggi e scarichi da noi

La conversione ecologica si costruisce dal basso "sul territorio": fabbrica per fabbrica, campo per campo, quartiere per quartiere, città per città. Chiamando per cominciare a confrontarsi in un rinnovato "spazio pubblico", tutti coloro che nell'attuale situazione non hanno avvenire: gli operai delle fabbriche in crisi, i giovani senza lavoro, i comitati di cittadini in lotta contro gli scempi ambientali, le organizzazioni di chi sta già provando a imboccare strade alternative: dai gruppi di acquisto ai distretti di economia solidale. E poi brandelli di amministrazioni locali, di organizzazioni sindacali, di associazioni professionali e culturali, di imprenditoria ormai ridotta alla canna del gas; e nuove leve disposte a intraprendere, e a confrontarsi con il mercato, in una prospettiva sociale e non solo di rapina. La conversione ecologica del sistema produttivo e del modello di consumo dominanti è un'utopia? Sì, è un'utopia concreta nel senso che aveva dato a questo termine Alex Langer. E cioè un progetto praticabile, ma al tempo stesso radicalmente alternativo allo stato di cose esistente. Il liberismo, la tesi fantasiosa che il mercato trova da sé il rimedio ai danni che affliggono il pianeta e i suoi abitanti, inchioda i suoi fautori a un eterno presente senza passato né futuro; fermo, in politica, al giorno per giorno; in economia, ai conti delle "trimestrali"; nelle consorterie accademiche, alle lotte di potere: rendendo tutti incapaci di un approccio prospettico.

...dell'enciclica del papa, ... Laudato si' e la conversione ecologica ... Amazzonia. L'impegno della Chiesa per una conversione ... ... . L'invito di papa Francesco per difendere il pianeta. Don Massimo Naro Porpora. La pace, cammino di conversione ecologica «Se una cattiva comprensione dei nostri principi ci ha portato a volte a giustificare l'abuso della natura o il dominio dispotico dell'essere umano sul creato, o le guerre, l'ingiustizia e la violenza, come credenti possiamo riconoscere che in tal modo siamo stati infedeli al tesoro di sapienza che avremmo dovuto custodire». Tra i risultati del Sinodo per la regione panamazzonica, l'impegn ... La conversione ecologica e sociale - Comune-info ... . Tra i risultati del Sinodo per la regione panamazzonica, l'impegno della Chiesa a una conversione anche ecologica, che punti sul pieno coinvolgimento delle popolazioni indigene, sulla fine dello sfruttamento e del disboscamento. Ed entra la definizione di "peccato ecologico". A San Benedetto del Tronto, dal 14 al 17 febbraio, i direttori diocesani di pastorale sociale si incontrano per ascoltare, riflettere e condividere strategie di conversione ecologica come qualcosa ... Lo scrive il Papa nel messaggio per la Giornata mondiale della pace, intitolato quest'anno "La Pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica".La conversione ... La conversione ecologica viene proposta come una prova concreta che la pace la si vuole veramente perché è "un nuovo modo di abitare la casa comune", conduce "a un nuovo sguardo sulla vita ... Oltre all'innesto di palazzine verdi e boschi verticali, la conversione ecologica del Cairo comprende una grande campagna per rendere verdi le migliaia di tetti piani nella città, la "vegetalizzazione" delle facciate e la realizzazione di un sistema di corridoi verdi che attraverseranno il Cairo e saranno riuniti da un grande bosco orbitale....