climateactioncompact.org

Dante e il suo pubblico. Copisti, scrittori e lettori nell'Italia comunale - Justin Steinberg

DATA DI RILASCIO 21/06/2018
DIMENSIONE DEL FILE 9,24
ISBN 9788867289448
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Justin Steinberg
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Dante e il suo pubblico. Copisti, scrittori e lettori nell'Italia comunale in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Justin Steinberg. Leggere Dante e il suo pubblico. Copisti, scrittori e lettori nell'Italia comunale Online è così facile ora!

Tutti i Justin Steinberg libri che leggi e scarichi da noi

I primi lettori di Dante non sono soltanto i poeti che rispondono per le rime alle sue liriche giovanili, ma anche coloro che per primi copiano, preservano e mettono in circolazione i suoi testi, e che fino a oggi sono stati trascurati dalla critica. Grazie a una ricerca di prima mano su documenti e manoscritti, Steinberg ci mostra il ruolo svolto dai professionisti cittadini come cultori e custodi della lirica italiana delle origini. Pur senza avere una formazione da amanuensi, questi lettori compiono scelte complesse e consapevoli nella selezione e trascrizione dei componimenti, e utilizzano la poesia come strumento essenziale per costruire la propria identità individuale e collettiva. Lo studio di questo pubblico consente all'autore di ricostruire i diversi contesti sociali, politici e storici con cui Dante si confronta e al cui interno rielabora i dibattiti poetici della propria epoca. Steinberg ci mostra così come tutta la carriera dell'Alighieri - dalla Vita nova al De vulgari eloquentia, fino alla Commedia - sia percorsa dall'esigenza di rispondere ai modi in cui il pubblico dell'Italia comunale interpretava, e troppo spesso fraintendeva, le sue opere. Presentazione di Lino Leonardi.

...i Bologna) Prof. ANNA PEGORETTI (Università degli Studi Roma Tre) Dott ... Steinberg Justin Libri - I libri dell'autore: Steinberg ... ... . MICHELE PICIOCCO (Alma Mater Studiorum -Università di Bologna) Sarà presente l'autore Con il ... Dante e il suo pubblico. Copisti, scrittori e lettori nell'Italia comunale: Autore: Justin Steinberg Traduzione di: Anna Carocci Prefazione di: Lino Leonardi Viella Lib... €27.00: Dire l'ineffabile. Caterina da Siena e il linguaggio della mistica Accounting for Dante: Urban Readers and Writers in Late Medieval Italy (Notre Dame: Notre Dame UP, 2007) won the MLA's Scaglione Publication Prize. Selected reviews: Renaissance Quarterly 61.1 Speculum 83.3 Medioevo R ... Dante e il suo pubblico. Copisti, scrittori e lettori nell ... ... . Selected reviews: Renaissance Quarterly 61.1 Speculum 83.3 Medioevo Romanzo 34.1 Italian translation: Dante e il suo pubblico. Copisti, scrittori e lettori nell'Italia comunale (Viella, 2018). Steinberg Justin Libri. Acquista Libri dell'autore: Steinberg Justin su Libreria Universitaria, oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! Dante Alighieri (Firenze, 1265 - Ravenna, 1321) è stato il principale poeta e scrittore della letteratura italiana del Due-Trecento, nonché uno dei principali autori della nostra tradizione in assoluto.Nella sua opera si è dedicato ai più diversi generi letterari, dalla poesia lirica a quella comica, dalla poesia religiosa a quella dottrinale, senza dimenticare i trattati linguistici ... Dante, la predicazione e i generi della letteratura religiosa medievale (Diego Parisi); Justin Steinberg, Dante e il suo pubblico. Copisti, scrittori e lettori nell'Italia comunale (Luca Ughetti); Paolo Cherchi, Petrarca maestro. Dante Alighieri, o Alighiero, battezzato Durante di Alighiero degli Alighieri e anche noto con il solo nome Dante, della famiglia Alighieri (Firenze, tra il 21 maggio e il 21 giugno 1265 - Ravenna, notte tra il 13 e il 14 settembre 1321), è stato un poeta, scrittore e politico italiano.Il nome "Dante", secondo la testimonianza di Jacopo Alighieri, è un ipocoristico di Durante; nei ... Presentazione del libro di JUSTIN STEINBERG (University of Chicago), Dante e il suo pubblico. Copisti, scrittori e lettori nell'Italia comunale, (Roma, Viella, 2018) Intervengono. Prof. GIUSEPPE LEDDA (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna) Prof. ANNA PEGORETTI (Università degli Studi Roma Tre) Dott....