climateactioncompact.org

La città dell'acciaio. Due secoli di storia operaia - Alessandro Portelli

DATA DI RILASCIO 03/05/2017
DIMENSIONE DEL FILE 3,93
ISBN 9788868436025
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Alessandro Portelli
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La città dell'acciaio. Due secoli di storia operaia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Alessandro Portelli. Leggere La città dell'acciaio. Due secoli di storia operaia Online è così facile ora!

Il miglior libro La città dell'acciaio. Due secoli di storia operaia pdf che troverai qui

Due secoli e una città. Attraverso l'uso magistrale delle sue fonti predilette - le testimonianze orali - Alessandro Portelli porta a compimento, con questo libro di sintesi, una ricerca storica di grande respiro, perseguita lungo il corso di quarant'anni: oltre duecento interviste che coprono almeno un secolo, dai più anziani, nati prima del 1890, ai più giovani, nati dopo il 1980. Tra la piccola dimensione urbana e l'incombente mole dell'impianto siderurgico, si muove il protagonista collettivo di questa storia: la classe operaia di Terni, forte delle sue memorie risorgimentali, legata a filo doppio alla nascita della grande industria, ai suoi complessi sviluppi, e alla fine alla sua crisi fatale. Due secoli di un'Italia che passa dall'universo rurale a quello postindustriale attraverso la storia, epocale ed effimera, complicata e a suo modo esemplare, della rivoluzione industriale e delle sue culture. Si assiste così, seguendo il racconto scandito dalla voce dei protagonisti, dapprima alla formazione di una centralità industriale che sembrava invincibile, e poi al suo declino, preparato dal sistematico smantellamento, pezzo dopo pezzo. Insieme alla fabbrica, è un mondo intero ad andare in frantumi, con il progressivo e inesorabile sfaldamento di un'identità operaia che aveva nella dimensione collettiva della condivisione e della lotta la sua modalità di espressione privilegiata. E l'affresco corale prende forma attraverso i dettagli puntuali e minuti, potenti e precisi, della storia orale, delle memorie personali, della vita quotidiana, che ci proiettano all'indietro verso il Risorgimento e la formazione della nazione, e al tempo stesso in avanti, verso un futuro globale nebuloso e imperscrutabile.

...re duecento interviste che coprono almeno un secolo, dai più anziani, nati prima del 1890, ai più giovani, nati dopo il 1980 ... La Citt Dellacciaio Due Secoli Di Storia Operaia ... . Due secoli e una città. Attraverso l'uso magistrale delle sue fonti predilette - le testimonianze orali - Alessandro Portelli porta a compimento, con questo libro di sintesi, una ricerca storica di grande respiro, perseguita lungo il corso di quarant'anni: oltre duecento interviste che coprono almeno un secolo, dai più anziani, nati prima del 1890, ai più giovani, nati dopo il 1980. La città dell'acciaio volta le spalle al Pd per abbracciare il Carroccio. ... e ha scritto per Donzelli il volume dedicato ... La città dell'acciaio. Due secoli di storia operaia ... ... . La città dell'acciaio volta le spalle al Pd per abbracciare il Carroccio. ... e ha scritto per Donzelli il volume dedicato a Terni "La Città dell'Acciaio. Due secoli di storia operaia": ... Noté /5: Achetez La città dell'acciaio. Due secoli di storia operaia de Portelli, Alessandro: ISBN: 9788868436025 sur amazon.fr, des millions de livres livrés chez vous en 1 jour La città dell'acciaio, Due secoli di storia operaia Roma, Donzelli, 2017 Ringraziando autore ed editore per l'omaggio alla nostra biblioteca, consideriamo questo libro un prezioso strumento di lavoro e di consultazione e un modello di indagine e di narrazione. La storia delle acciaierie di Terni è per questo emblematica e l'uscita recente di un bel volume di Alessandro Portelli - La città dell'acciaio. Due secoli di storia operaia (Donzelli ... (книги на итальянском!) вконтакте comune di giulianova - la storia della città la storia del castello di aglié ha inizio nel medioevo, a cui risale il primo nucleo della costruzione. tra queste sue sono il rifacimento della facciata sul giardino, la costruzione di due gallerie ed il cortile del palazzo. i savoia acquistarono il castello nella seconda metà del '700 ... Per Donzelli, oltre a Le città dell'acciaio. Due secoli di storia operaia (2017), ha pubblicato L'ordine è già stato eseguito. Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria (Premio Viareggio 1999), Canoni americani (2004), Città di parole (2006), Acciai speciali (2008), America profonda (2011), Badlands. Springsteen e l'America (2015). Terni città dell'acciaio in un libro. Biografie di lotta in un docufilm sulla vertenza Ast. Due secoli di storia operaia raccontati da Sandro Portelli, scioperi e scontri fino all'accordo da Greca Campus e Matteo Saltalippi ultimi libri La città dell'acciaio. Due secoli di storia operaia, ... [Libri gratis] La città dell'acciaio. Due secoli di storia operaia [ePUB] Reviewed by M on 2:22 AM Rating: 5 [Libri gratis] Storia di Aya. In fuga dalla Siria per amore [PDF] negozio libri online Storia di Aya. "Ci sono due elementi da tenere in considerazione", dice al Foglio Alessandro Portelli, storico e autore di "La città dell'acciaio. Due secoli di storia operaia " (Donzelli)....