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Nel Paradiso di Dante - Angelo Conti

DATA DI RILASCIO 16/11/2017
DIMENSIONE DEL FILE 11,69
ISBN 9788869732584
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Angelo Conti
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

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Angelo Conti (Roma 1866-Napoli 1931) fu uno dei protagonisti della stagione culturale a cavallo tra Ottocento e Novecento. Intimo sodale di D'Annunzio e della cerchia di "nobili spiriti" che gravitavano intorno a periodici come il romano "Convito" e il fiorentino "Marzocco", si fece paladino, attraverso numerosi interventi teorici, di una concezione dell'arte e della letteratura che condensava e rilanciava le posizioni più peculiari del decadentismo europeo nell'accezione estetizzante: culto del bello, necessità di superare l'arido scientismo positivista in nome delle ragioni dello spirito, concezione della critica come forma d'arte volta a instaurare un colloquio emozionale con le opere medesime. "Nel Paradiso di Dante" rappresenta la summa dei suoi interessi danteschi. Il lungo saggio iniziale , pur nel suo frammentismo - i pezzi che lo compongono vennero scritti di getto in diverse occasioni disseminate lungo l'arco cronologico di almeno un quinquennio (1920-1924) - lascia comunque emergere una solida struttura di riferimento, articolata fondamentalmente intorno a tre macro-aree di discussione sotto il comune denominatore di reiterati slanci mistici: la necessità di leggere la "Commedia" - smentendo le anatomie crociane - come opera unitaria che culmina organicamente nel "Paradiso"; il valore della musicalità come transustanziazione della visione poetica dantesca e asse primario di convergenza della sua coesione spirituale ed espressiva; 3) la centralità dell'elemento femminile come vettore principale della dinamica sia drammatica che ideologica di tutto il poema. Gli articoli posti dallo stesso Conti in appendice al volume anticipano e corroborano queste linee ermeneutiche. Senza dubbio l'interpretazione contiana procede per "flashes", intuizioni e illuminazioni subitanee che - giusta i principi della mai rinnegata critica estetica - inclinano al poetico e al musicale, sebbene non vi manchi il ricorso a qualche meditata fonte probante (Platone, la Bibbia, sant'Agostino e i mistici medievali); nondimeno, per certi versi, essa rivela tratti di innegabile modernità nel definire e raffinare una lettura "teleologica" del poema dantesco, ossia nel considerare l'insieme degli elementi che ne costituiscono l'ossatura portante come intenzionalmente orientati verso una conclusione serrata, coerente con un lucido progetto etico-ideologico, implicita già nelle premesse.

...mmenti Nel Paradiso di Dante rappresenta la summa dei suoi interessi danteschi ... Paradiso Terrestre - Dante Alighieri Society ... . Il lungo saggio iniziale (sinora inedito) dedicato ad una interpretazione "emozionale" della terza cantica della Commedia - in polemica con Croce ... Il canto 15 del Paradiso della Divina Commedia di Dante Alighieri è ambientato nel cielo di Marte. In esso troviamo gli spiriti che hanno combattuto e sono morti per la fede. Nel canto precedente Dante ci aveva già descritto il cielo e le anime che l ... Dante e la "Poesia dell'Ineffabile" nel Paradiso ... . Nel canto precedente Dante ci aveva già descritto il cielo e le anime che lo abitano, visualizzate come forme rosse e vivide che cantano e formano una croce greca al centro della quale si trova Cristo. Nel Paradiso Terrestre si trovano, infatti, le anime che hanno completato la loro purificazione e stanno per salire al Paradiso. Il Paradiso Terrestre non è stato creato perchè le anime vi trovino sede stabile: è un luogo di transito, un luogo rituale che segna il passaggio dal Purgatorio al Paradiso. Beatrice chiarisce i dubbi di Dante - Paradiso Canto primo Author: Atuttarte Subject: Analisi e parafrasi versi da 85 a 142 Canto primo del Paradiso di Dante Alighieri Keywords: Dante, divina commedia, paradiso, canti danteschi Created Date: 20190319135922Z 5. Nel Paradiso Beatrice diventa la Teologia E Dante sviene. Dopo essere stato guidato attraverso l'Inferno e il Purgatorio da Virgilio, Dante sarà accompagnato nel Paradiso da Beatrice, fino al momento in cui essa lo lascerà nelle mani di San Bernardo per giungere alla visione di Dio e alla fine del suo viaggio. Per Dante - Paradiso Al linguista Luca Serianni è affidato il compito di introdurci nella cantica del Paradiso. Sotto la volta affrescata dai Nazareni nel Casino Massimo Giustiniani in Roma, Serianni affronta le ragioni, le strutture, i personaggi che saldano all'immortalità le terzine dantesche. Egli è nel Paradiso, ben lontano quindi dall'inizio del suo percorso in cui l'oscurità dell'ignoranza regnava sovrana: ora è circondato dalla Luce divina che, in quanto uomo del suo tempo, è propriamente associata a un "Dio vasaio", un Dio che crea e il mondo ma ne sta al di fuori; una luce che, agli occhi di chi sa cercare, al contrario, potrebbe essere in realtà sostanza (sub ......