climateactioncompact.org

Quaderni brembani (2020). 18.

DATA DI RILASCIO 19/11/2019
DIMENSIONE DEL FILE 3,23
ISBN 9788899219833
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Quaderni brembani (2020). 18. in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore . Leggere Quaderni brembani (2020). 18. Online è così facile ora!

Il miglior libro Quaderni brembani (2020). 18. pdf che troverai qui

La diciottesima edizione dell'Annuario del Centro Storico Culturale Valle Brembana si apre con il ricordo del compianto primo presidente Felice Riceputi nel decimo anniversario della scomparsa. Il Direttivo ha colto l'occasione per delinearne brevemente la biografia e l'attività storiografica dalla quale nacque l'esigenza di fondare il Centro con lo scopo di coordinare le iniziative culturali vallari e offrire servizi di consulenza culturale, tecnica, amministrativa; promuovere conferenze, corsi, convegni, occasioni di dibattito e di confronto culturali su tutto il territorio. Nel contempo si è voluto proporre una veloce riflessione sul ruolo svolto dal Centro Storico Culturale in questo ultimo decennio. Come scrive il presidente, professor Tarcisio Bottani, nella sua presentazione, l'apertura del volume è dedicata all'ampia relazione sull'attività archeologica svolta nella zona di Carona nel contesto di un complesso progetto di ricerca frutto della collaborazione tra il Civico Museo Archeologico di Bergamo e il Centro Storico Culturale, che si avvale del finanziamento previsto dai Bandi del settore Cultura della Regione Lombardia e anche di un contributo della Comunità Montana Valle Brembana. Gli articoli successivi propongono gli argomenti più diversi, raggruppati come di consueto secondo la loro natura, articoli che contribuiscono alla conoscenza di aspetti significativi ma poco conosciuti della Valle, confermando come, dopo quasi un ventennio di ricerche, lo studio del nostro patrimonio storico-culturale sia tutt'altro che esaurito. L'apparato iconografico, piuttosto corposo, concorre ad illustrare i contenuti dei testi e a far conoscere persone e luoghi della Valle, di ieri e di oggi. Dopo i testi di ricerca, segue la ricca sezione delle composizioni poetiche, quindi lo scaffale brembano, che raccoglie anche quest'anno brevi recensioni di una trentina di libri di argomento locale, oltre ad alcune interessanti tesi di laurea. In chiusura, la sezione dedicata al "San Pellegrino Festival di poesia" per e dei bambini,gratificato anche quest'anno da una massiccia adesione di scuole provenienti da tutta l'Italia.

...Culturale Valle Brembana "Felice Riceputi" Pag ... Corponove Editrice - News ... . 320 - formato 15,5x23 - EAN 9788899219833 Corponove 2019 - € 15,00: Stefano Zanchi CELIO LA FORMICA. Pag. 160 -14x22 - Ean 9788899219734 Corponove 2019 - € 18,00 : Stefania Baranca IO SONO LA STEFY Il lungo racconto di un viaggio che non cede ... Tutti i libri editi da CORPONOVE. I libri pubblicati dall'editore corponove Se vuoi ricevere a casa un libro dell'editore corponove devi semplicemente aggiungere il prodotto al tuo carrello virtuale e poi procedere con l'acquisto, scegliendo la modalità di spedizione e di pagamento. La comunità di San Pellegrino è stata colp ... PDF Quaderni Brembani 15 - Fotografie Valle Brembana ... . La comunità di San Pellegrino è stata colpita da un grave lutto. Nella mattinata di ieri (domenica 15 marzo) è deceduto all'ospedale di San Giovanni Bianco Alberto Giupponi, più volte sindaco, assessore e consigliere comunale della cittadina termale, oltre che delegato e assessore nell'Assemblea della Comunità Montana. Alberto Giupponi, nato nel 1948 a San Pellegrino […] Le migliori offerte per 18" in Storia e Politica sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi! Nato alla Pianca di San Giovanni Bianco nel 1950, Tarcisio Bottani è un noto scrittore della Valle Brembana.Laureato in Lettere all'Università Cattolica di Milano nel 1973, è stato docente di lettere in varie scuole medie della valle Brembana e alla fine della sua carriera scolastica ha insegnato italiano e storia ai geometri dell'Istituto superiore Turoldo di Zogno....