climateactioncompact.org

Il mercato di Dio. La matrice economica di ebraismo, cristianesimo, Islam - Philippe Simonnot

DATA DI RILASCIO 12/01/2010
DIMENSIONE DEL FILE 7,56
ISBN 9788864110455
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Philippe Simonnot
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il mercato di Dio. La matrice economica di ebraismo, cristianesimo, Islam in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Philippe Simonnot. Leggere Il mercato di Dio. La matrice economica di ebraismo, cristianesimo, Islam Online è così facile ora!

Il miglior libro Il mercato di Dio. La matrice economica di ebraismo, cristianesimo, Islam pdf che troverai qui

Per la prima volta, i testi fondativi dell'ebraismo, del cristianesimo e dell'Islam vengono riletti da un economista. Una nuova interpretazione arricchita dal ricorso alle più recenti scoperte storiche e archeologiche, che ci permettono di comprendere la costituzione e l'evoluzione dei monoteismi. In effetti, fu un vero e proprio accordo commerciale quello intercorso tra Dio e Abramo, padre fondatore riconosciuto delle tre grandi religioni,' da cui derivò la nascita del concetto di Terra Promessa, ancora oggi terreno di aspre dispute. Con conseguenze paradossali: ogni monoteismo tende alla distruzione della concorrenza sul "mercato" delle religioni, cosa che implica la fede in un dio unico, esclusivo e diverso da quello degli altri. In una parola, un monopolio. Ecco perché, nel corso dei secoli, è stata incoraggiata la riscossione delle decime, delle donazioni, delle offerte: "imposte involontarie" che, nel tempo, hanno foraggiato le spese quotidiane dei ministri del culto (e talvolta anche i loro dispendiosi investimenti). Un meccanismo che funzionava bene proprio in virtù di un'elementare legge economica: è più facile raccogliere oboli per una sola divinità, anziché doverli suddividere fra tanti dèi, come nel paganesimo. E stato così che ogni religione ha cominciato a concepirsi - e ad agire proprio come un monopolio: una volta esclusa la concorrenza, ha aumentato i "prezzi" dei suoi "prodotti", sebbene la qualità dei suoi "servizi" si andasse riducendo.

...io. La matrice economica di ebraismo, cristianesimo, Islam Fazi 2009, pp ... L' economia di Dio. Famiglia e mercato tra cristianesimo ... ... . 336, 18,50 euro ISBN 978-88-6411-045-5 Le by Philippe Simonnot,G. Gasparri Scaricare Libri Il mercato di Dio. La matrice economica di ebraismo, cristianesimo, Islam PDF Italiano .... Le migliori offerte per Il Mercato Dell in Religione e Esoterismo sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi! L' economia di Dio. Famiglia e mercato tra cri ... Il mercato di Dio. La matrice economica di ebraismo ... ... . Chi cerca, Trovaprezzi! L' economia di Dio. Famiglia e mercato tra cristianesimo, ebraismo, Islam è un libro scritto da Gérard Delille pubblicato da Salerno nella collana Piccoli saggi La concezione di Dio nell'ebraismo è rigorosamente monoteistica.Dio è un essere unico indivisibile incomparabile, la causa prima dell'universo e causa ultima di tutta l'esistenza. La tradizione ebraica insegna che il vero aspetto di Dio è incomprensibile e inconoscibile, e che è solo l'apparenza rivelata di Dio che ha causato l'esistenza dell'universo e interagisce con l'uomo e col mondo. Il mercato di Dio è un libro di Simonnot Philippe disponibile a prezzo scontato su bookweb, la nuova libreria italiana online Il Mercato di Dio. La matrice economica di ebraismo, cristianesimo, Islam libro Simonnot Philippe edizioni Fazi collana Le terre , 2010 . non acquistabile. € 18,50. Le grandi religioni spiegate ai miei figli. Ebraismo, Cristianesimo, Islam, Buddismo libro ... Islam, Cristianesimo, Ebraismo, Buddismo Prof. Gérard Delille, Lei è autore del libro L'economia di Dio.Famiglia e mercato tra cristianesimo, ebraismo, islam, edito da Salerno: quale influenza hanno avuto le tre grandi religioni monoteiste sulle politiche matrimoniali e di trasmissione dell'eredità? Le tre grandi religioni monoteistiche hanno fondato la filiazione, il matrimonio e la parentela su elementi di ordine biologico....