climateactioncompact.org

Diritto regionale - Paolo Caretti

DATA DI RILASCIO 06/11/2019
DIMENSIONE DEL FILE 9,4
ISBN 9788892129948
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Paolo Caretti
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Diritto regionale in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Paolo Caretti. Leggere Diritto regionale Online è così facile ora!

Troverai il libro Diritto regionale pdf qui

Il volume si propone di offrire una descrizione non solo dell'organizzazione della Regione ( la forma di governo), ma anche dei diversi aspetti della sua autonomia : legislativa, amministrativa, finanziaria. Questa descrizione, che tiene distinte le Regioni a statuto ordinario e le Regioni a statuto speciale, è preceduta da una breve parte storica che spiega come si è arrivati all'assetto attuale dell'ordinamento regionale. Si ripercorrono qui i dibattiti in Assemblea costituente, le varie fasi dell'attuazione fino alla riforma del Titolo V della seconda parte della Costituzione che ha modificato profondamente il disegno costituzionale originario. Infine, non sono trascurati due aspetti importanti: quello dei rapporti tra le Regioni e gli organi centrali dello Stato (soprattutto il Parlamento) e quelli con l'Unione Europea, sempre più stretti mano a mano che si sviluppa il processo di integrazione. Il volume è un manuale dedicato soprattutto agli studenti. Proprio pensando ai suoi principali destinatari il linguaggio è il più possibile chiaro, semplice e ricco di esemplificazioni. Il volume è corredato da un indice analitico che ne rende agevole l'utilizzazione.

...lare il Titolo V, che si occupa appunto delle regioni, delle province e dei comuni e ... Riassunto Diritto regionale e degli enti locali di G ... ... ... Diritto regionale. Introduzione I. Le esperienze 1. Il federalismo come aggregazione di Stati indipendenti 1.1. Gli Stati Uniti d'America 1.2. La Svizzera 1.3. La Repubblica federale tedesca 1.4. Gli altri Stati federali «storici ... Diritto regionale. Premessa Il diritto regionale non è una disciplina scientifica a sé stante, ma una parte del diritto pubblico, e si è sviluppato in Italia a partire dagli anni Settanta, quando, con un quarto di secolo di ritardo sulle previsioni costituzionali, furono istituite le 15 regioni a statuto ordinario, che si aggiunsero alle 5 regioni a statuto speciale (Valle d'Aosta ... [Webinar della Rivista Diritto costituzionale] Presentazione del fascicolo 1/2020 ... DIRITTO REGIONALE in "XXI Secolo" - treccani.it ... ... [Webinar della Rivista Diritto costituzionale] Presentazione del fascicolo 1/2020 su "Mutamenti costituzionali" 11 Maggio 2020. Atti del IV Convegno di Diritti regionali "Regionalismo differenziato e specialità regionale: problemi e prospettive" - Volume in Open Access. 23 Aprile 2020. Tutte le news Riassunti ed appunti di Diritto Regionale elaborati sulla base del testo "Lin...