climateactioncompact.org

Codice dell'anticorruzione e della trasparenza - R. Cantone

DATA DI RILASCIO 23/10/2018
DIMENSIONE DEL FILE 4,75
ISBN 9788891630230
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE R. Cantone
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Codice dell'anticorruzione e della trasparenza in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore R. Cantone. Leggere Codice dell'anticorruzione e della trasparenza Online è così facile ora!

Troverai il libro Codice dell'anticorruzione e della trasparenza pdf qui

Considerata la forte dispersione della disciplina in distinti corpi normativi e il concorrere di fonti di rango diverso, si è ritenuto utile riunire i principali atti normativi in un Codice dell'anticorruzione e della trasparenza, con lo scopo principale di fornire un adeguato supporto di conoscenza e di consultazione. In primo luogo per tutti gli operatori delle pubbliche amministrazioni, con un particolarissimo riguardo ai Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) che, nelle pubbliche amministrazioni, negli enti pubblici, negli enti di diritto privato in controllo pubblico, sono i protagonisti delle misure di prevenzione della corruzione, costituendo il primo e fondamentale baluardo a tutela della legalità, spesso in condizioni di grande difficoltà. Il Codice è stato altresì ideato come strumento conoscitivo utile per le magistrature, penale, amministrativa e contabile, per gli operatori del diritto, per gli studiosi, ma anche per tutti i cittadini interessati a conoscere quali strumenti di contrasto alla corruzione siano stati introdotti dall'ordinamento e quali diritti di conoscenza dell'amministrazione riconosca loro la nuova disciplina della trasparenza. Il Codice è articolato in 10 parti: Convenzioni internazionali; La disciplina in materia di prevenzione della corruzione; La repressione penale della corruzione; La disciplina in materia di trasparenza; La disciplina delle inconferibilità, incompatibilità, ineleggibilità e incandidabilità nel settore pubblico; La normativa in materia di conflitti di interesse e di codici di comportamento dei dipendenti pubblici; La disciplina delle segnalazioni di illeciti da parte dei dipendenti pubblici (c.d. "whistleblowers"); La disciplina delle società a partecipazione pubblica e degli altri enti di diritto privato in tema di trasparenza e prevenzione della corruzione; Le misure straordinarie di gestione, sostegno e monitoraggio delle imprese; L'organizzazione dell'Autorità Nazionale Anticorruzione), ciascuna delle quali preceduta da una brevissima presentazione e contenente norme legislative, norme regolamentari e norme di soft law (prevalentemente nella veste di Linee guida), emanate dall'A.N.AC.

...spersione della disciplina in distinti corpi normativi e il concorrere di fonti di rango diverso, si è ritenuto utile riunire i principali atti normativi in un Codice dell'anticorruzione e della trasparenza, con lo scopo principale di fornire un adeguato supporto di conoscenza e di consultazione ... Codice dell'anticorruzione e della trasparenza | Cantone R ... ... . Titolo: CODICE DELL'ANTICORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA Autore: CANAPARO Editore: DIKE GIURIDICA ISBN: 9788858209967 Sezione: Codicistica Pagine: 1341 Edizione: 1 Pubblicazione: 2018-12-06RACCOLTA ORGANICA DI NORME, REGOLAMENTI, LINEE GUIDA, ATTI DI INDIRIZZO, GIURISPRUDENZA, FAQ La "trasparenza", nel modello di importazione del Freedom of information act (c.d. FOIA), è una regola del diritto alla conoscibilità dell'organizzazione e dell'attività della P.A.; nell'ambito del Codice dei contratti è la disciplina di individuazione del contraente, secondo gli insegnamenti della giurisprudenza comunitaria(1), dove il rispetto dell'obbligo del clare l ... Il Codice della Trasparenza - Decreto Legislativo n. 33 ... ... .d. FOIA), è una regola del diritto alla conoscibilità dell'organizzazione e dell'attività della P.A.; nell'ambito del Codice dei contratti è la disciplina di individuazione del contraente, secondo gli insegnamenti della giurisprudenza comunitaria(1), dove il rispetto dell'obbligo del clare loqui ... Considerata la forte dispersione della disciplina in distinti corpi normativi e il concorrere di fonti di rango diverso, si è ritenuto utile riunire i principali atti normativi in un Codice dell'anticorruzione e della trasparenza, con lo scopo principale Disponibilità: Sì Codice dell' Anticorruzione e della Trasparenza Descrizione RAFFAELE CANTONE - FRANCESCO MERLONI Considerata la forte dispersione della disciplina in distinti corpi normativi e il concorrere di fonti di rango diverso, si è ritenuto utile riunire i principali atti normativi in un Codice dell'anticorruzione e della trasparenza, con lo scopo principale di fornire un ......