climateactioncompact.org

Manuale di diritto amministrativo - Guido Corso

DATA DI RILASCIO 22/01/2020
DIMENSIONE DEL FILE 7,9
ISBN 9788892131736
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Guido Corso
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Manuale di diritto amministrativo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Guido Corso. Leggere Manuale di diritto amministrativo Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Manuale di diritto amministrativo Guido Corso libri epub gratuitamente

"Diritto amministrativo [...] è il diritto che disciplina i rapporti tra il privato e il complesso degli uffici che formano la pubblica amministrazione: una disciplina speciale, diversa da quella che regola i rapporti tra privati perché questi ultimi sono generalmente rapporti tra pari, mentre, quando è parte una pubblica amministrazione il rapporto non è paritario perché l'amministrazione può disporre della mia sfera giuridica unilateralmente ed io non posso fare altrettanto nei suoi riguardi. La pubblica amministrazione - questo è un dato che si trae dall'esperienza di ciascuno di noi - è un genere o, se vogliamo, una categoria astratta: che abbraccia specie innumerevoli - lo Stato, la Regione, il Comune, etc. All'interno di ciascuna di queste entità, ci sono miriadi di uffici e di persone che vi sono assegnate. E una galassia che il diritto non può ignorare perché ciascuna autorità è titolare di attribuzioni e di competenze che sono diverse da quelle esercitate da altre autorità: e il cittadino ha interesse a conoscere i confini tra le rispettive sfere di azione perché la violazione di questi confini vizia la decisione che viene presa. Sebbene le attività siano diverse in rapporto alle autorità che sono chiamate a svolgerle e agli interessi pubblici che esse sono incaricate di tutelare, vi sono delle regole comuni - comuni a tutti i poteri amministrativi e a tutti gli atti amministrativi. Infine ci sono le regole che tutelano il privato contro la pubblica amministrazione: che riguardano il giudice, le domande che a questo possono essere rivolte, i poteri che egli esercita, le conseguenze sulla pubblica amministrazione dell'accoglimento della domanda del privato. L'organizzazione amministrativa; l'attività amministrativa; la tutela giurisdizionale contro la pubblica amministrazione. E questo l'oggetto del diritto amministrativo; ed è questa la partizione che il presente manuale, senza alcuna pretesa di originalità, propone al lettore." (dalla premessa)

...lumi che spaziano dalle 300 alle 1000 pagine ... Libro Manuale di diritto amministrativo - R. Garofoli ... ... . Ma quale livello di conoscenza della materia è necessario per prepararsi ad un concorso pubblico? Riassunto - manuale di diritto amministrativo Benvenuti - cattedra Prof. Travi - Diritto Amministrativo 1 - a.a. 2016/2017 Il manuale: · propone un filo conduttore sistematico coniugando le nozioni istituzionali con le novità normative e giurisprudenziali · in questa edizione è stato completamente rivisto dall'autore · è stato arricchito da nuove e preziose considerazioni dell'autore sulla giurisprudenza e sulle recenti riforme del legislatore, in tema di: contratti pubblici (decreto fiscale convertito ... Dopo aver letto il libro Manuale di diri ... PDF Manuale di diritto amministrativo per concorsi pubblici ... ... Dopo aver letto il libro Manuale di diritto amministrativo di Roberto Garofoli, Giulia Ferrari ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto ... XX Manuale di diritto amministrativo. CAPITOLO IX L'evoluzione del sistema italiano di giustizia amministrativa e la tutela innanzi al giudice ordinario 1. Giustizia amministrativa: definizione e cenni di diritto comparato . . . . 669 2. manuale di diritto amministrativo parte il diritto amministrativo le sue fonti cap. ii: la funzione di regolazione le fonti del diritto cosa per funzione Il «Manuale di diritto amministrativo» della Simone (autori L. Delpino e Federico Del Giudice) è un testo connotato dall'estrema chiarezza espositiva. I libri di questa casa editrice si caratterizzano per un approccio schematico, immediato e diretto alla materia trattata, senza perdersi troppo in lungaggini dottrinali e giurisprudenziali. Sfoglia un catalogo editoriale completo e aggiornato e scegli il meglio per la tua formazione!...