climateactioncompact.org

Kind of blue. New York, 1959. Storia e fortuna del capolavoro di Miles Davis - Ashley Kahn

DATA DI RILASCIO 16/03/2017
DIMENSIONE DEL FILE 6,24
ISBN 9788842823193
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Ashley Kahn
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Kind of blue. New York, 1959. Storia e fortuna del capolavoro di Miles Davis in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Ashley Kahn. Leggere Kind of blue. New York, 1959. Storia e fortuna del capolavoro di Miles Davis Online è così facile ora!

Il miglior libro Kind of blue. New York, 1959. Storia e fortuna del capolavoro di Miles Davis pdf che troverai qui

New York, 2 marzo 1959. Lo studio della Columbia Records si fa tempio. Alle 14.30 è fissata una sessione di registrazioni, o forse un appuntamento con la storia. Miles Davis e il suo leggendario sestetto - John Coltrane, Bill Evans, Cannonball Adderley, Jimmy Cobb, Paul Chambers e Wynton Kelly - stanno per registrare un album dalla potenza mistica: "Kind of Blue". Su quei nastri magnetici non resteranno mere tracce di suoni ma alchimia di pura eleganza, malinconicamente sensuale, note dal potere afrodisiaco... e tutto intorno a voi si ferma. Vent'anni fa, Ashley Kahn si è guadagnato il privilegio di poter accedere ai nastri originali delle due sessioni che diedero alla luce "Kind of Blue", e di sentire le battute che si scambiarono i musicisti in quelle ore di genio feroce; i dubbi e le discussioni che segnarono la ricerca di una nuova strada, dal bepop al jazz modale. Per ricostruire nella loro completezza quei due giorni, Kahn ha incontrato testimoni e protagonisti, ha ascoltato la voce di Bill Evans, John Coltrane e degli altri, ha interrogato le fotografie, gli appunti presi nella furia creatrice, gli spartiti annotati a penna, e qualsiasi frammento sia stato possibile preservare. In questo libro, che di quelle ricerche è il frutto, Kahn spalanca le porte del celeberrimo studio sulla Trentesima Strada a Manhattan permettendoci di rivivere la genesi di "Kind of Blue", il distillato immortale della New York degli anni cinquanta, con i suoi locali, i suoi riti, la sua vita notturna, il suo profumo di whisky e sigaretta. Il Saggiatore riporta in libreria questa cronaca vibrante, documentario di un'epoca: un classico della letteratura musicale, la storia di un disco diventato emblema di una rivoluzione nella musica afroamericana, la migliore risposta che si possa dare a chi chiede cosa sia il jazz.

...lassifica in Spagna e la decima nella Jazz Albums ... Miles Davis, Kind of Blue: storia e tracklist dell'album ... ... . Nel 1992 vince il Grammy Hall of Fame Award. Miles Davis - Kind of Blue by Davis, Miles 2000 Paperback: Amazon.it: Miles Davis: Libri. Passa al contenuto principale. Iscriviti a Prime Ciao, Accedi Account e liste Accedi Account e liste Resi e Ordini Iscriviti a Prime Carrello. Libri. VAI Ricerca Bestseller Idee regalo Novità Speciale ... Kind of blue. New York, 1959. Storia e fortuna del capolavoro ... Kind of blue. New York, 1959. Storia e fortuna del ... ... . New York, 1959. Storia e fortuna del capolavoro di Miles Davis libro di Kahn Ashley edizioni Il Saggiatore collana La cultura; € 28,00. € 26,60-5%. Il rumore dell'anima. Scrivere di jazz, rock, blues libro di Kahn Ashley ... Libro nuovo con leggero difetto in copertina , marginale. Autore : Ashley Kahn pagine: 292 Editore : Il Saggiatore , Marzo 2017 . "New York 1959 , storia e Fortuna del capolavoro di Miles Davis". Spedizione con piego di libri. Perché Kind of Blue di Miles Davis è più di un capolavoro. È probabilmente quanto di più bello, ma bello nel senso più puro del termine, la musica jazz ci abbia regalato. Celebrato come il primo album di modal jazz della storia, vedeva la luce il 17 agosto 1959. Infine verranno analizzati, con l'ausilio delle loro trascrizioni, alcuni assoli di Miles Davis, di John Coltrane e di Winton Kelly, relativi a due composizioni incise in Kind of Blue. Testi/Bibliografia. Bibliografia: 1. Ashley Kahn, Kind of Blue, New York, 1959 : storia e fortuna del capolavoro di Miles Davis, Milano, Il Saggiatore, 2003. 09 apr 2015 - Il più importante e amato disco di uno dei più grandi geni del '900, musicali e non solo. Basterebbero poche parole per spiegare perché "Kind of blue" di Miles Davis è una ... Davis, Miles. Un genio nella storia del jazz. Figura centrale nella storia della musica jazz del 20° secolo, l'afroamericano Miles Davis ha realizzato coraggiose sperimentazioni, contribuendo a creare nuovi linguaggi, mescolando in modo creativo sintassi musicali diverse. È tra i pochi jazzisti ad avere raggiunto la fama che è solo delle rock star, grazie a una personalità controversa e a ... Bitches Brew è un doppio album jazz di Miles Davis, pubblicato nel 1970 dalla Columbia Records.L'opera ha vinto un Grammy Award nel 1971 come miglior album jazz strumentale e nel 1999 il Grammy Hall of Fame Award.. La copertina e l'atmosfera del disco sono un riferimento all'Africa, humus culturale cui Miles Davis attinge per le composizioni dell'album. . Elementi che caratterizzano il lavoro ......