climateactioncompact.org

Dopo la metropoli. Per una critica della geografia urbana - Edward W. Soja

DATA DI RILASCIO 18/02/2007
DIMENSIONE DEL FILE 6,73
ISBN 9788855529587
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Edward W. Soja
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Dopo la metropoli. Per una critica della geografia urbana in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Edward W. Soja. Leggere Dopo la metropoli. Per una critica della geografia urbana Online è così facile ora!

Il miglior libro Dopo la metropoli. Per una critica della geografia urbana pdf che troverai qui

Negli Stati Uniti intense polemiche hanno fatto di Soja il principale protagonista del dibattito urbanistico americano e uno dei massimi esponenti della nuova riflessione anglosassone in tema di geografia. L'opera rimette il concetto di città con i piedi per terra e consente di ricominciare a pensare al fatto urbano così come la nostra epoca di velocissimi ed oltremodo energici cambiamenti impone. Espunto delle parti più specificamente relative alla realtà statunitense, il testo, coraggioso ed insieme molto avvertito, si raccomanda a quanti, professionisti e studenti, siano interessati alla comprensione delle nostre città, della loro natura e del loro destino - e magari ad immaginare e mettere in pratica strategie per il miglioramento della loro abitabilità. Indice: Introduzione - prefazione - prima parte: rimappare la geostoria dello spazio urbano - mettere le città al primo posto - la Seconda rivoluzione urbana - la Terza rivoluzione urbana: la modernità e il capitalismo industriale urbano - metropoli in crisi - seconda parte: sei discorsi sulla postmetropolis - la metropoli industriale postfordista: riorganizzare l'economia geopolitica dell'urbanizzazione - Cosmopoli: la globalizzazione dello spazio urbano - exopoli: la riorganizzazione della forma urbana - la città frattale: le metropolarità e la riorganizzazione del mosaico sociale - simcity: riorganizzare l'immaginario urbano - postfazione - dopo la misura - bibliografia - ringraziamenti - indice dei nomi.

...on Editore, Bologna, 2007. 20. "Immigrazione e sviluppo locale a Mazara del Vallo" con G ... PDF ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI - unict.it ... . Sciuto, A. Longo e C. Pennisi in (a cura di), P. Faggi, Sviluppo locale: territorio, attori, progetti. La metropoli europea. Una prospettiva libro di Francesco Indovina pubblicato da FrancoAngeli Editore nel 2014 Storia. La prima metropoli in tutta la storia fu di sicuro la Roma antica che superò, prima nella storia umana e imbattuta fino alla Londra vittoriana, il milione di abitanti grazie agli schiavi e ai molti provinciali che vi si trasferirono; le successive città di oltre un milione di persone furono il frutto della rivoluzione industriale che portava gli abitanti delle campagne a trasferirsi ... B Evoluzione urbana e geografia della globalizzazione (2 CFU). Testo: Soja E.W., Dop ... Dopo la metropoli. Per una critica della geografia urbana ... ... ... B Evoluzione urbana e geografia della globalizzazione (2 CFU). Testo: Soja E.W., Dopo la metropoli. Per una critica della geografia urbana e regionale, Pàtron Editore, Bologna, 2007, da p. 33 a p. 291 (esclusi introduzione, cap. 8, 9 e postfazione). C Analisi scalare delle realtà territoriali (2 CFU). Testo: Di Blasi A., Tra luogo e globo. Bologna, 30-31 maggio. Per una critica della città globalizzata Convegno promosso dal Laboratorio Crash! Il ventennio di globalizzazione neoliberale divenuto egemonico dopo la fine della Guerra fredda ha avuto le grandi città globali, New York, Londra, Tokyo e gli altri centri finanziari, quali emblemi e motori dello sviluppo guidato dal "nord globale"....