climateactioncompact.org

Giustizia e letteratura. 3. - G. Forti

DATA DI RILASCIO 02/03/2016
DIMENSIONE DEL FILE 6,15
ISBN 9788834331194
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE G. Forti
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Giustizia e letteratura. 3. in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore G. Forti. Leggere Giustizia e letteratura. 3. Online è così facile ora!

G. Forti libri Giustizia e letteratura. 3. epub sono disponibili per te dopo la registrazione sul nostro sito web

Terzo di una serie, il libro trae origine dai cicli seminariali su "Giustizia e Letteratura" organizzati, con grande risposta di pubblico, dal Centro Studi "Federico Stella" sulla Giustizia penale e la Politica criminale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Eminenti scrittori, critici letterari e cinematografici, filosofi e giuristi conducono il lettore lungo un affascinante itinerario che, grazie all'originale penetrazione nel cuore di importanti opere italiane e straniere, getta nuova luce sui temi della giustizia, del diritto, del crimine, della responsabilità. La cultura delle regole, il rapporto tra legge formale e giustizia sostanziale e tra diritto e moralità, la questione della responsabilità, della colpa e del perdono, il tema della narrazione come resistenza all'ingiustizia e forma in sé di giustizia, la capacità del diritto di affrancarsi dai formalismi e dagli istinti di vendetta per aprirsi a percorsi di riconciliazione. A esplorare questi mondi si è condotti per mano dai più grandi classici, come Dante, Alexandre Dumas, Victor Hugo, Charles Dickens o Robert Louis Stevenson, ma anche da brillanti contemporanei come Cormac McCarthy. Apre il volume una sezione di riflessione metodologica sul significato dell'esperienza letteraria per la formazione del giurista, l'evoluzione e l'applicazione del diritto, e in generale per lo sviluppo di un'idea della giustizia che possa dirsi autenticamente rispettosa della dignità delle persone.

... gli oppressori, i potenti, alla fine non prevalgono, ma ad ergersi sopra questo complesso e doloroso mondo dell'uomo è la mano di Dio, la Provvidenza che riesce a ristabilire l'equilibrio nei diritti degli umili e degli oppressi, che con la peste ... PDF GIUSTIZIA E LETTERATURA - pierantoniofrare.it ... ... Dopo aver letto il libro Giustizia e letteratura Vol. 3 di ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il ... Letteratura, educazione 'morale' dell'attenzione e residualità della ... Giustizia e Letteratura I - autori-vari - Vita e Pensiero ... ... . L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il ... Letteratura, educazione 'morale' dell'attenzione e residualità della risposta punitiva all'illecito, Gabrio Forti 127 parte seconda Percorsi di giustizia e letteratura I. La giustizia nella «Divina Commedia»: colpa, pena e beatitudine La giustizia della «Commedia», Pierantonio Frare 172 GIUSTIZIA E LETTERATURA II a cura di Gabrio Forti, Claudia Mazzucato, Arianna Visconti con il Gruppo di Ricerca del Centro Studi "Federico Stella" sulla Giustizia penale e la Politica criminale PP Giustizia e Lett II.qxd:_ 27/02/14 16:39 Page 3 Compra Libro Giustizia e letteratura di autori-vari edito da Vita e pensiero nella collana Università/Ricerche/Diritto su Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore Diritto + Letteratura: Giustizia e potere 22 Giugno 2016 14 Dicembre 2018 Mi nutro di storie Carofiglio , Diritto + Letteratura , Giustizia , potere Il brano che Diritto + Letteratura * vi propone questa settimana è tratto da « La regola dell'equilibrio» , l'ultimo romanzo di Gianrico Carofiglio che vede protagonista Guido Guerrieri, l'avvocato più celebre del romanzo giudiziario ... L'apertura al dialogo, il piacere del pensiero alto e il "senso di giustizia" vengono stimolati da una lettura di capolavori letterari e cinematografici. In questo libro, la letteratura e le altre "arti narrative" confermano la loro vocazione a dischiudere orizzonti di senso nei quali ognuno è aiutato a trovare risposte alle grandi domande del vivere comune. SOMMARIO 1. Introduzione: diritto e letteratura. - 1.1. La nascita del moderno movimento giusletterario. - 1.2. Dal "law in literature" al "law and the humanities". - 1.3. Gli sviluppi del movimento giusletterario in Italia. - 2. L'approccio giusletterario al diritto penale. - 2.1....