climateactioncompact.org

Sociologia della salute. Prevenzione sociale e sanitaria delle malattie - Emilio Greco

DATA DI RILASCIO 12/11/2016
DIMENSIONE DEL FILE 9,17
ISBN 9788849849714
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Emilio Greco
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Sociologia della salute. Prevenzione sociale e sanitaria delle malattie in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Emilio Greco. Leggere Sociologia della salute. Prevenzione sociale e sanitaria delle malattie Online è così facile ora!

Troverai il libro Sociologia della salute. Prevenzione sociale e sanitaria delle malattie pdf qui

L'autore pone l'attenzione sulla sociologia, disciplina che si è specializzata in diversi settori, si è dedicata a temi centrali per l'individuo e la società: dalla sociologia urbana, sociologia della religione, sociologia della conoscenza, ecc., alla sociologia della salute. La sociologia è anche una scienza che studia la società riuscendo a coglierne la mutevolezza propria e di ciò che ne fa parte. E la salute, non è esente da questo mutare. Dal XIX secolo si trasformano i concetti di salute e malattia, sempre più intimamente legati a un corpo riscoperto nelle sue caratteristiche fisiche, chimiche, biologiche e concepito in interazione con l'ambiente. Si afferma il concetto di salute da tutelare, in linea con lo sviluppo delle democrazie moderne e delle carte costituzionali. Con questo lavoro si è posta l'attenzione sulla prevenzione e promozione della salute, che implica un modo diverso di guardare alla salute: un nuovo scenario culturale, ambientale, sociale e politico. Insieme alla promozione della salute è di fondamentale importanza la prevenzione, che non riguarda il singolo individuo bensì l'intera comunità, quindi sarebbe necessario attivare una rete di coalizione e di forte motivazione attraverso programmi di comunicazione e formazione sulla popolazione nel suo complesso.

... quella branca della sociologia che nell'arco degli ultimi sessant'anni si è occupata di salute/malattia e sistema sanitario con i vari sub-sistemi, riconosciuta inizialmente come Sociologia della/nella Medicina mentre oggi si identifica nella dimensione olistica di Sociologia della Salute ... Sociologia della salute e della medicina. Manuale per le ... ... . Il concetto di salute. Essendo la sociologia una disciplina che studia le dinamiche della società e che riesce a coglierne la mutevolezza propria e di chi ne fa parte, è inevitabile menzionare il concetto di salute come fattore di mutamento. Quando si parla di salute ci si riferisce allo "stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia"; questa ... Acquista online il libro Sociologia della salute. Prevenzione sociale e sanitaria delle malattie di Emilio Greco in offerta a prezzi imbat ... Sociologia della salute. Prevenzione sociale e sanitaria ... ... . Quando si parla di salute ci si riferisce allo "stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia"; questa ... Acquista online il libro Sociologia della salute. Prevenzione sociale e sanitaria delle malattie di Emilio Greco in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Sociologia della malattia. Un'introduzione libro di Antonio Maturo pubblicato da FrancoAngeli Editore nel 2007 "La sociologia della salute analizza - nei termini propri dell'epistemologia, della teoria e della metodologia sociologica - i modi attraverso cui, in un determinato tempo e ambiente sociale, si definisce la salute, si promuove il benessere sociale, si fronteggiano le malattie, le disabilità e il malessere. Sociologia Della Salute. Prevenzione Sociale E Sanitaria Delle Malattie è un libro di Greco Emilio edito da Rubbettino a gennaio 2016 - EAN 9788849849714: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. La prevenzione primaria mira a evitare che la malattia insorga (incrementando le difese dell'organismo, eliminando i fattori causali delle malattie e selezionando e trattando gli stati di rischio), per esempio con il ricorso alla vaccinazione o l'eliminazione degli agenti patogeni. Sociologia della salute. Prevenzione sociale e sanitaria delle malattie: L'autore pone l'attenzione sulla sociologia, disciplina che si è specializzata in diversi settori, si è dedicata a temi centrali per l'individuo e la società: dalla sociologia urbana, sociologia della religione, sociologia della conoscenza, ecc., alla sociologia della salute. Tag: Salute, disturbi alimentari, prevenzione, cura, disordini alimentari, malattia, libri di sociologia L'autore pone l'attenzione sulla sociologia, disciplina che si è specializzata in diversi settori, si ...