climateactioncompact.org

Fedra e Ippolito - Jean Racine

DATA DI RILASCIO 01/01/2000
DIMENSIONE DEL FILE 8,83
ISBN 9788831775779
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Jean Racine
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Fedra e Ippolito in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Jean Racine. Leggere Fedra e Ippolito Online è così facile ora!

Troverai il libro Fedra e Ippolito pdf qui

In una Atene in cui da tempo non si hanno più notizie del re si diffonde la notizia della sua morte. A partire da questa falsa notizia si mette in moto il più inesorabile congegno drammatico: Fedra confessa la passione incestuosa per il figliastro Ippolito. Nel mito e grazie al mito Racine riesce a mettere di fronte il desiderio e la legge, l'innocenza e la colpa, la giustizia e l'orrore.

...egli una tragedia su questo argomento, intitolandola Phèdre ... Fèdra - Sapere.it ... . Fedra è una figura della mitologia greca, figlia di Minosse e Pasifae. Il suo nome significa "la splendente". Sposò Teseo, re di Atene, che aveva già avuto un figlio, Ippolito, dal matrimonio con la regina delle Amazzoni. Si innamorò follemente di Ippolito e dopo essere stata da lui respinta, in un atto di follia, lo… Ippolito è una tragedia di Euripide, rappresentata per la prima volta ad Atene, alle Grandi Dionisie del 428 a.C., dove vinse il primo premio.Il suo titolo completo è Ip ... Ovidio, Eroidi: i casi di Ipsipile e Giasone, Fedra e Ippolito ... .C., dove vinse il primo premio.Il suo titolo completo è Ippolito coronato (Ἱππόλυτος στεφανοφόρος / Hippólytos stephanophóros), per distinguerla da una precedente tragedia euripidea (oggi perduta), l'Ippolito velato, di cui il Coronato è un rifacimento. Fedra (gr. Φαίδρα, lat. Phaedra) Figlia di Minosse e di Pasifae, sorella di Arianna, diviene moglie di Teseo che l'aveva portata con sé nella fuga da Creta.Secondo l'elaborazione del mito fatta da Euripide in due tragedie (un Ippolito velato, non giunto a noi, e poi l'Ippolito coronato) F., presa da folle amore per il figliastro Ippolito, casto seguace di Artemide, e da lui respinta, si ... Ippolito fu portato ...