climateactioncompact.org

Storia popolare del calcio - Mickael Correia

DATA DI RILASCIO 25/10/2019
DIMENSIONE DEL FILE 8,22
ISBN 9788861026155
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Mickael Correia
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Storia popolare del calcio in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Mickael Correia. Leggere Storia popolare del calcio Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro Storia popolare del calcio in formato pdf epub previa registrazione gratuita

Pur tra molti aspetti controversi, il calcio continua a suscitare un incredibile entusiasmo popolare. Unisce ogni giorno milioni di giocatori e giocatrici che si danno alle gioie del pallone. Organizzato in società di quartiere o di paese o improvvisato sull'asfalto delle città e sui terreni di campagna, "colpire il cuoio" è un'esperienza quasi universale. Ed è proprio all'altro calcio, il meno mediatico, che si interessa quest'opera. Al contrario delle critiche radicali a questo sport, che descrivono senza mezzi termini il calcio come un nuovo "oppio del popolo" e guardano con superiorità i milioni di appassionati considerati una massa indistinta di alienati, questo libro invita alla scoperta di ciò che c'è di sovversivo nel calcio e di tutti coloro che ne hanno fatto un mezzo di emancipazione. Durante la storia e nei quattro angoli del mondo, il calcio è in effetti stato il crogiolo di resistenze all'ordine stabilito, patronale, coloniale, dittatoriale, patriarcale o tutti insieme. Ha anche fatto emergere nuovi modi di lottare, divertirsi, comunicare: in breve, di esistere. Viene dunque esplorato questo immenso campo di lotta che è il "pianeta calcio", da Manchester a Buenos Aires, da Dakar a Istanbul, da San Paolo al Cairo, da Torino a Gaza... Con una forza sinuosa e frammentaria, questa storia popolare del pallone passa anche la parola ai protagonisti dell'epopea, nelle tribune del Barça sotto il giogo del franchismo cosi come sui campi sudafricani durante il periodo oscuro dell'apartheid, nelle società operaie francesi nel periodo tra le due guerre, ma anche nelle comunità zapatiste del Chiapas negli anni 2000. Prefazione di Bruno Pizzul.

...ere milioni di persone di ogni età e di tenere intere nazioni con il fiato sospeso nelle grandi occasioni ... Le origini del calcio: storia dello sport più amato ... ... . Breve storia del calcio dalle origini. Le origini del calcio sono molto antiche. Compra Libro Storia del calcio di Paul Dietschy edito da Paginauno nella collana Saggistica su Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore Il tuo browser non supporta JavaScript! Codificato dall'Inghilterra trionfante al tramonto del XIX secolo, il calcio è diventato lo sport più popolare al mondo. STORIA POPOLARE DEL CALCIO Autore: Correia Mickael Editore: Editrice Goriziana ISBN: 9788861026155 Numer ... Storia popolare del calcio - Mickael Correia Libro ... ... . STORIA POPOLARE DEL CALCIO Autore: Correia Mickael Editore: Editrice Goriziana ISBN: 9788861026155 Numero di tomi: 1 Numero di pagine: 387 Anno di pubblicazione: 2019. Prezzo di listino: € 26,00 Sconto: 5 % Prezzo scontato: € 24,70 ... Calcio: regolamento principale e un po' di storia. Il gioco del calcio, quello che è praticato tuttora, quello che è senza dubbio il gioco più popolare del mondo, deriva sostanzialmente dall'antico "giuoco del calcio fiorentino", in grande onore del Rinascimento. Continuiamo, attraversando la storia e le origini del calcio, fino ad arrivare a quella che è nota come la "culla" di questo sport: l'Inghilterra. Nel 1170 si è registrata un'attività simile a questa disciplina, nelle isole Britanniche. Tuttavia, trattandosi di un gioco troppo violento, il re Edoardo II lo proibì nel 1314. Storia del calcio è un libro scritto da Paul Dietschy pubblicato da PaginaUno nella collana Saggistica ... Codificato dall'Inghilterra trionfante al tramonto del XIX secolo, il calcio è diventato lo sport più popolare al mondo. Eppure la sua storia resta largamente misconosciuta. Come sono nati club, ... Il calcio in Cina: obiettivi politici, economici e sociali. marzo 2, 2018. TEMI DI ATTUALITÀ. Le origini del calcio sono strettamente legate alla storia della Cina, eppure la qualità degli atleti professionisti della Repubblica popolare è piuttosto bassa. Storia del calcio • Leggi anche: frasi sul calcio La storia del calcio passa dalla nascita del calcio inglese Gli anni '50 dell'800 furono un proliferare di squadre, che piano piano cominciarono a sorgere in tutta l'Inghilterra, talvolta nascendo in seno alle scuole e alle università, tal'altre come dei veri e propri club, autonomi e indipendenti dagli enti. La nascita del calcio femminile Riguardo la nascita e la storia del calcio femminile non abbiamo molte informazioni, a differenza del calcio maschile, per il quale siamo in possesso di documenti storici o archivistici di vario genere.Si presume che il calcio femminile sia nato nel 1863 con la fondazione della Federazione Calcio Inglese. Oltre manica […]...