climateactioncompact.org

Venezia, il Portogallo e le spezie - Mirco Zangirolami

DATA DI RILASCIO 18/04/2019
DIMENSIONE DEL FILE 9,8
ISBN 9788831615365
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Mirco Zangirolami
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Venezia, il Portogallo e le spezie in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Mirco Zangirolami. Leggere Venezia, il Portogallo e le spezie Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Venezia, il Portogallo e le spezie Mirco Zangirolami libri epub gratuitamente

Nel Trecento e Quattrocento, in concomitanza con una crescita generalizzata degli scambi a livello europeo, la Repubblica di Venezia si impose come uno dei mercati di intermediazione più attrezzati fra l'Europa e le coste Mediterraneo. Nell'agosto del 1499 giunse a Rialto, il centro pulsante dell'economia veneziana, la notizia dell'arrivo di una flotta portoghese in India che rischiò di compromettere in modo significativo l'intensissimo flusso di merci tra la Serenissima e l'Oriente attraverso le "vie delle spezie", vie che collegavano l'Oriente, attraverso i punti di smistamento dell'India e dell'Arabia meridionale e consentivano che arrivassero nei territori europei i pregiati prodotti orientali. Verso la metà del Cinquecento, Venezia fu in grado di riconquistare buona parte del commercio delle spezie e, parallelamente, ci fu una diminuzione consistente nei viaggi portoghesi. I resoconti degli ambasciatori e dei diari di storici veneziani sono un utile strumento per esaminare come Venezia reagì politicamente, economicamente e militarmente, anche attraverso il confronto dei metodi di colonizzazione dei due Stati antagonisti e dell'intrecciarsi degli eventi politici nell'Europa del '500.

... le spezie (Italian Edition): Boutique Kindle - Histoire : Amazon ... Le spezie nella storia - Roma Fine Foods ... .fr Eventi Padova: A Monselice la presentazione del libro "Venezia, il Portogallo e le spezie" - Evento annullato Venezia, il Portogallo e le spezie : il commercio delle spezie tra Venezia e l'Oriente dopo le scoperte navali portoghesi / Mirco Zangirolami. Author/Creator: Zangirolami, Mirco, 1975- author. Venezia fece di tutto per impedire che il Portogallo modificasse lo status quo. Questo non deve apparire strano. E' vero infatti che su tutti i ... Venezia, il Portogallo e le spezie - Storia - Storia Medievale ... . Questo non deve apparire strano. E' vero infatti che su tutti i trasporti gravavano le tasse e i dazi doganali dei turchi ottomani e dei mamelucchi d'Egitto, ma è anche vero che l'importazione dei prodotti orientali in Europa costituiva la fonte principale delle ricchezze di Venezia....