climateactioncompact.org

Precari e precarie: una storia dell'Italia repubblicana - Eloisa Betti

DATA DI RILASCIO 28/03/2019
DIMENSIONE DEL FILE 8,51
ISBN 9788843089635
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Eloisa Betti
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Precari e precarie: una storia dell'Italia repubblicana in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Eloisa Betti. Leggere Precari e precarie: una storia dell'Italia repubblicana Online è così facile ora!

Troverai il libro Precari e precarie: una storia dell'Italia repubblicana pdf qui

Il volume ricostruisce per la prima volta la parabola storica della precarietà del lavoro nell'Italia repubblicana. Dibattiti e azioni politico-legislative sono esaminati parallelamente all'evolversi della percezione e delle lotte di precari e precarie che, dalla posizione di marginalità degli anni Cinquanta, sono oggi al centro di una rinnovata riflessione e mobilitazione sul lavoro. Grazie alla prospettiva storica e di genere, il libro sfata il mito del lavoro precario come problema contemporaneo, fornendo gli strumenti per comprendere i processi di precarizzazione degli ultimi sessant'anni, vecchie e nuove forme di precarietà, il ruolo degli attori sociali. L'autrice ripercorre le principali fasi della storia della precarietà: la sua scoperta negli anni del boom economico, la costruzione del lavoro stabile tra Parlamento e legislazione negli anni Sessanta, l'affermarsi della stabilità e la diffusione di rinnovate forme di lavoro precario negli anni Settanta, l'emergere del paradigma della flessibilità negli anni Ottanta, la nuova ondata di precarietà tra anni Novanta e Duemila, la sua normalizzazione negli anni della crisi globale.

...uk Libreria. Interested. clock. Wednesday, January 29, 2020 at 5:00 PM - 7:30 PM UTC+01 ... La lunga storia della precarietà italiana - Rassegna ... . about 2 weeks ago. pin. Marabuk Libreria. 29/e, v. Maragliano, 50144 Florence, Italy. Show Map. Hide Map. Independent Bookstore Questo e molto altro si impara dalla lettura di Precari e precarie: una storia dell'Italia repubblicana (Carocci, 2019), saggio della storica del lavoro Eloisa Betti che offre uno sguardo di lungo periodo, oltre un settantennio, su un tema che ha attraversato, modificandosi ma conservando inquietanti continuità, tutti i decenni della nostra storia, dalle lotte e conquiste degli anni ... Precari e precarie: una storia dell'Italia repubblicana è un libro di Betti Eloisa ... "Precari e precarie: una storia dell'Italia repubblicana ... ... ... Precari e precarie: una storia dell'Italia repubblicana è un libro di Betti Eloisa pubblicato da Carocci nella collana Studi storici Carocci, con argomento Italia contemporanea; Lavoro a termine - sconto 5% - ISBN: 9788843089635 Precari e precarie: una storia dell'Italia repubblicana Dagli anni 50 all'attuale crisi globale una ricostruzione di Eloisa Betti, storica del lavoro presso l'Università di Bologna, della precarietà del e nel lavoro, e il ruolo dei sindacati. Precarie e precari: una storia dell'Italia repubblicana. La lunga storia del precariato a partire dal libro di Eloisa Betti (Palazzo Moriggia, Museo del Risorgimento, Via Borgonuovo 23, Milano, 27 novembre 2019, ore 10.00-12.00), incontro promosso da Archivio del Lavoro - CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro) di Milano, Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, NIdiL (Nuove ... Presentazione del libro di Eloisa Betti (Università di Bologna, Società Italiana di Storia del Lavoro) PRECARI E PRECARIE: UNA STORIA DELL'ITALIA REPUBBLICANA (Carocci, 2019, in copertina: Pistoia, via Cavour, 1° maggio 1979) L'Autrice ne discute con: Andrea Borghesi, Segretario generale NIdiL CGIL Nazionale...