climateactioncompact.org

Il regime speciale della risoluzione bancaria. Obiettivi e strumenti - Giuseppe Boccuzzi

DATA DI RILASCIO 24/10/2018
DIMENSIONE DEL FILE 11,85
ISBN 9788866117551
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Giuseppe Boccuzzi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il regime speciale della risoluzione bancaria. Obiettivi e strumenti in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giuseppe Boccuzzi. Leggere Il regime speciale della risoluzione bancaria. Obiettivi e strumenti Online è così facile ora!

Il miglior libro Il regime speciale della risoluzione bancaria. Obiettivi e strumenti pdf che troverai qui

Il volume analizza uno dei temi più delicati e controversi della riforma della regolamentazione bancaria che ha fatto seguito alla crisi finanziaria globale del 2007/2009: il regime speciale dell'insolvenza bancaria, che consiste nell'applicazione generalizzata - a livello mondiale - del modello amministrativo di gestione delle crisi, gestito dalle autorità amministrative di risoluzione, secondo principi, regole e procedure differenti da quelli applicabili alle ordinarie imprese commerciali. Le nuove regole sono state applicate in Europa con la direttiva sul risanamento e la risoluzione delle banche (BRRD). L'autore focalizza la propria analisi sul recepimento nell'ordinamento italiano del framework europeo, realizzato attraverso molteplici interventi normativi che hanno integrato la precedente regolamentazione contenuta nel testo unico bancario. Particolarmente approfondita è l'analisi dedicata alla nuova procedura di risoluzione, applicabile in alternativa alla liquidazione coatta amministrativa, in presenza di un interesse pubblico. L'autore propone numerosi spunti critici, con riferimento a taluni strumenti innovativi, quali il "bail-in" e la disciplina sugli aiuti di Stato, che hanno dato luogo a problematiche di grande rilievo e, in alcuni casi, anche a tensioni in questa prima fase applicativa. In tale ambito, uno specifico approfondimento riguarda l'assicurazione dei depositi e le difficoltà e complessità che stanno accompagnando il processo di creazione di un sistema unico europeo di garanzia dei depositi (EDIS), quale pilastro fondamentale del processo di integrazione nell'Unione Bancaria. Ricco di elementi di riflessione per il dibattito scientifico è il capitolo dedicato alle questioni aperte, nel quale sono compendiati i profili più rilevanti che connotano il nuovo quadro normativo e che richiedono, secondo l'Autore, il ripensamento di alcune scelte compiute dai regulators e delle prassi seguite, allo scopo di accrescere l'efficienza e l'efficacia del nuovo sistema di gestione delle crisi bancarie.

...rie non sempre il corretto inquadramento del problema o la seria riflessione sulle relative peculiarità riescono a prevalere sul lancio di cronaca2 ... Il Regime Di Risoluzione Delle Crisi Bancarie Alla Luce Di ... ... .Si dibatte, ad esempio, di 5. Obiettivi e principi generali della risoluzione..... »118 6. Le soglie di intervento. La rilevanza centrale dell'in-teresse pubblico e l'indeterminatezza della nozione.. » 122 7. Gli strumenti e i poteri di risoluzione..... » 131 8. I singoli resolution tools. La vendita di attività (sale Keywords: Risoluzione crisi bancaria, bail-in, Unione bancaria Jel codes: G ... Il regime speciale della risoluzione bancaria. Obiettivi e ... ... .... » 131 8. I singoli resolution tools. La vendita di attività (sale Keywords: Risoluzione crisi bancaria, bail-in, Unione bancaria Jel codes: G01, G21, G28 Lo strumento del bail-in (o salvataggio interno) ha l'obiettivo di accrescere l'efficienza dei meccanismi di gestione delle crisi imponendo l'assorbimento delle perdite, oltre che agli azionisti, anche ad altre classi di creditori della banca. Dalla Direttiva BRRD al recepimento in Italia: finalità ed obiettivi. 2. La gestione "anticipata" della crisi bancaria: piani di risanamento, piani di risoluzione e misure di intervento ... crisi bancarie transfrontaliere, e poi, ... valutazione degli strumenti di risoluzione ... dal codice di commercio, senza che si individui per esse un regime normativo speciale che valga a differenziarle rispetto alle altre imprese.», pag. 55-56. 7 Così come ... La Direttiva BRRD è stata recepita nell'ordinamento nazionale con due atti legislativi, in forza della legge delega 114/2015: il d.lgs. 180/2015, che reca la disciplina in materia di predisposizione dei piani di risoluzione, avvio e chiusura delle procedure di risoluzione, adozione delle misure di risoluzione, gestione della crisi dei gruppi cross-border, poteri e funzioni dell'Autorità ... Elementi di diritto e legislazione bancaria, Libro. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Edizioni Giuridiche Simone, collana Il timone, brossura, data pubblicazione 2007, 9788824471947. Nel corso del seminario sarà presentato il libro di Giuseppe Boccuzzi, Il regime speciale della risoluzione bancaria. Obiettivi e strumenti, Cacucci, Bari, 2018 Il seminario è stato accreditato tra gli eventi formativi del Consiglio dell'Ordine dei Dottori Bail-in: il nuovo strumento di risoluzione delle crisi bancarie recepito con la Legge Comunitaria, di Giovanni Battista Donato....