climateactioncompact.org

Design e antropologia. Riflessioni di un non addetto ai lavori - Gian Piero Frassinelli

DATA DI RILASCIO 14/02/2019
DIMENSIONE DEL FILE 9,68
ISBN 9788822902672
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Gian Piero Frassinelli
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Design e antropologia. Riflessioni di un non addetto ai lavori in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Gian Piero Frassinelli. Leggere Design e antropologia. Riflessioni di un non addetto ai lavori Online è così facile ora!

Troverai il libro Design e antropologia. Riflessioni di un non addetto ai lavori pdf qui

Gian Piero Frassinelli si è interessato, sin dagli anni universitari, all'analisi dell'architettura nell'ottica dell'antropologia culturale. Da membro del Superstudio, il celebre gruppo fiorentino, ha introdotto l'antropologia come disciplina di stimolo per l'architettura e per il design radicale, specie negli ultimi lavori, dedicati alla Cultura materiale extraurbana e volti a una radicale critica del funzionalismo. Più di recente è tornato sull'argomento in una serie di lezioni, qui raccolte e riviste in modo organico. Frassinelli si dedica inizialmente all'analisi pre-progettuale e alla definizione del design e dei problemi etici che solleva, per passare poi in rassegna una «galassia di oggetti», dalla bottiglia di birra alla tavoletta di cioccolata fino alla bomba a mano (oggetti con caratteristiche fisiche simili, ma destinati a un uso profondamente diverso), dagli utensili degli aborigeni ai modelli matematici ed economici, concludendo con la rivalutazione di un designer oggi dimenticato, ma attualissimo, Victor Papanek.

...to che ha fatto parte di Superstudio, ha il merito di aver introdotto l'antropologia nell'architettura e nel design radicale, ... Libri di Gian Piero Frassinelli | Libreria Cortina dal 1946 ... ... Riflessioni di un non addetto ai lavori. A cura di Gianfranco Bombaci. Quodlibet Studio. Il design italiano, nella sua storia, aldilà del progetto, ha sempre espresso territori, paesaggi culturali complessi ed umanità condensati nella... Design e antropologia. Riflessioni di un non addetto ai lavori Riflessioni di un non addetto ai lavori Gian Piero Frassinelli editore: Quodlibet pagine: 262. Gian Piero Frassinelli si è interessato, sin dagli anni universitari, all'analisi dell'architettura nell'ottica dell'antrop ... Gian Piero Frassinelli, anthropology and design | Abitare ... . Gian Piero Frassinelli si è interessato, sin dagli anni universitari, all'analisi dell'architettura nell'ottica dell'antropolo ... Design e antropologia. Riflessioni di un non adetto ai lavori Gian Piero Frassinelli Tra il 2012 e il 2016 tiene corsi di antropologia del design allo IED (Istituto Europeo di Design) di Roma. Recentemente è uscito per la casa editrice Quodlibet il suo ultimo libro dal titolo: "Design e antropologia: riflessioni di un non addetto ai lavori". Le migliori offerte per Superstudio in Altri Libri sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi! Riflessioni Antropologiche. di Andrea Bocchi Modrone "Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza". Così il Divino Poeta, nella sua Commedia, per bocca di Ulisse (Canto XXVI) sembra spronare il genere umano a superare i propri confini, certamente, ma anche a prendere coscienza della propria natura, perseguendo e ricercando la virtù ... Design per il diporto nautico. Riflessioni e ricerche progettuali per la mobilità turistica sostenibile. Ediz. italiana e inglese, Libro di Massimo Di Nicolantonio. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Sala, collana Design hub series, brossura, data pubblicazione 2018, 9788896338933....