climateactioncompact.org

Francesca da Rimini - Gabriele D'Annunzio

DATA DI RILASCIO 10/04/2018
DIMENSIONE DEL FILE 4,65
ISBN 9788869732966
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Gabriele D'Annunzio
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Francesca da Rimini in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Gabriele D'Annunzio. Leggere Francesca da Rimini Online è così facile ora!

Il miglior libro Francesca da Rimini pdf che troverai qui

«Poema di sangue e di lussuria», come la definì il suo autore, la "Francesca da Rimini" è una tragedia in versi rappresentata per la prima volta al Teatro Costanzi di Roma il 9 dicembre 1901 dalla compagnia di Eleonora Duse, con la «divina» nella parte della protagonista e Gabriele D'Annunzio nel ruolo di regista. Nel testo teatrale rivivono gli amanti immortali di Dante attraverso la versione romanzata della tragica storia raccontata da Boccaccio nella sua esposizione del quinto canto dell'Inferno, e si introducono interessanti novità, come la schiava cipriota Smaragdi e il fosco Malatestino, innamorato respinto da Francesca, che per vendetta si fa delatore dell'adulterio presso il fratello maggiore Gianciotto Malatesta. In questa nuova edizione, il fitto commento del curatore mette in luce gli innumerevoli riferimenti storici e letterari disseminati nel testo poetico (la Commedia in particolare), facendo emergere l'accurato lavoro compiuto da D'Annunzio, che per la sua tragedia si documentò scrupolosamente con l'obiettivo dichiarato di rendere vivi e palpitanti i suoi drammatici personaggi.

...ni, o da Polenta (Ravenna, 1259/1260 - Gradara, 1285), era figlia di Guido da Polenta, signore di Ravenna, e di una nobile appartenente alla famiglia Fontana, forse di nome Francesca e discendente da Aldighiero (1140), che da Ferrara si rifugiò nella città romagnola ... Francesca da Rimini di Giuseppe Frascheri - ADO Analisi ... ... . Francesca era una Da Polenta, una ravennate, come per altro si definisce lei stessa di fronte a Dante: una "Francesca da Ravenna" quindi. L'epiteto "da Rimini" è quindi un errore che si è inserito e diffuso anche grazie alla tragedia di D'Annunzio musicata poi e diffusa con questa dicitura. Francesca da Rimini or Francesca da Polenta (Italian pronunciation: [franˈtʃɛska da poˈlenta]; 1255 - c. 1 ... Storia di Francesca da Rimini ... . L'epiteto "da Rimini" è quindi un errore che si è inserito e diffuso anche grazie alla tragedia di D'Annunzio musicata poi e diffusa con questa dicitura. Francesca da Rimini or Francesca da Polenta (Italian pronunciation: [franˈtʃɛska da poˈlenta]; 1255 - c. 1285) was the daughter of Guido da Polenta, lord of Ravenna.She was a historical contemporary of Dante Alighieri, who portrayed her as a character in the Divine Comedy Francesca da Rimini è un'opera di Riccardo Zandonai, su libretto di Tito Ricordi II tratto dall'omonima tragedia di Gabriele D'Annunzio. La prima rappresentazione avvenne al Teatro Regio di Torino il 19 febbraio 1914. Gli interpreti della prima rappresentazione furono: Ruolo Interprete Francesca: Silvio Pellico, con la "Francesca da Rimini" del 1818, ne ricostruì la vicenda umana, ma fiaccamente, sia nella rappresentazione dei personaggi, sia nello sti...