climateactioncompact.org

Wobbly! L'Industrial Workers of the World e il suo tempo - Bruno Cartosio

DATA DI RILASCIO 01/01/2007
DIMENSIONE DEL FILE 4,28
ISBN 9788888865249
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Bruno Cartosio
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Wobbly! L'Industrial Workers of the World e il suo tempo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Bruno Cartosio. Leggere Wobbly! L'Industrial Workers of the World e il suo tempo Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Wobbly! L'Industrial Workers of the World e il suo tempo Bruno Cartosio libri epub gratuitamente

Gli wobblies - come erano chiamati i militanti dell'industriai Workers of the World - furono i veri ribelli dei primi vent'anni del Novecento negli Stati Uniti. Erano portatori di un'idea di democrazia libertaria, internazionalista, rivoluzionaria. Nell'America della grande immigrazione il loro internazionalismo si traduceva in una inclusività senza steccati: uomini e donne di ogni colore, lingua, cultura e provenienza nazionale erano accolti nelle loro file. L'IWW era un'organizzazione sindacale, che si rivolgeva soprattutto a quei lavoratori dequalificati, i cui posti di lavoro erano più instabili, la cui precarietà occupazionale assomiglia per molti versi a quella dei precari di oggi. Ma era più di un sindacato. Nel loro sfidare i pregiudizi e le convenzioni, le leggi oppressive nei posti di lavoro e il conformismo nella società, gli wobblies erano anche portatori di un modello di vita. Che si manifestava nelle canzoni satiriche e di lotta, qualche volta umoristiche e leggere ma più spesso graffianti del più famoso dei loro cantori itineranti, Joe Hill. Dopo anni di silenzio intorno all'IWW, questo libro riprende gli aspetti fondamentali della loro vicenda, contestualizzandola negli Stati Uniti del primo Novecento non solo attraverso i saggi degli specialisti, ma anche con le immagini della loro propaganda, con i testi e le musiche delle loro canzoni e con i documenti di fondazione.

...eat Books, 2006). Chap. 5. Wobbly! L'Industrial Workers of the World e il suo tempo ... 1917: Wilson, il wilsonismo e l'ordine globale. Lezione di ... ... . Italia medioevale e umanistica. 52. Deposito bagagli. Diario di viaggio verso la notte. Psicologia con metodologia della ricerca. Per i Licei. Con e-book. Con espansione online. Silenzio: una mostra da ascoltare-Silence. Noté /5: Achetez Wobbly! L'Industrial Workers of the World e il suo tempo de Cartosio, B.: ISBN: 9788888865249 sur amazon.fr, des millions de livres livrés chez vous en 1 jour Wobbly! L'Industrial Worker ... Industrial Workers of the World - Wikipedia ... .fr, des millions de livres livrés chez vous en 1 jour Wobbly! L'Industrial Workers of the World e il suo tempo, Shake Ed., Milano 2007. Collaborazioni e proposte; Contatti; Home; Info; Redazione; Archivio; I libri di Àcoma; Collabora con noi; Link Utili;...