climateactioncompact.org

Intelligenza artificiale come filosofia - Giovanni Landi

DATA DI RILASCIO 09/01/2020
DIMENSIONE DEL FILE 10,29
ISBN 9788864581965
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Giovanni Landi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Intelligenza artificiale come filosofia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giovanni Landi. Leggere Intelligenza artificiale come filosofia Online è così facile ora!

Tutti i Giovanni Landi libri che leggi e scarichi da noi

"Può una macchina pensare?" Appena formulata, la domanda fondante dell'intelligenza artificiale trascende immediatamente i confini della tecnica e perfino della scienza. In questo testo, essenzialmente teoretico, si sostiene la tesi che l'intelligenza artificiale sia "una continuazione della filosofia con altri mezzi", parafrasando la celebre formula di Von Clausewitz su guerra e politica. Al di là degli accadimenti tecnici o scientifici, si impone, dunque, una disamina filosofica della storia e della teoria di questa disciplina, senza dubbio la più foriera di cambiamenti per i decenni a venire. Lo scopo è duplice: per i filosofi, riconoscere nell'intelligenza artificiale gli stessi caratteri del resto della filosofia e lo stesso anelito per il Vero, oltre la matematica e la logica simbolica; per i ricercatori di intelligenza artificiale, riconoscere l'identità (non l'analogia o la somiglianza o la preveggenza, ma l'identità) delle proprie problematiche con quanto la storia della filosofia ha prodotto in oltre due millenni.

...a su IBS a 13.30€! Fine della filosofia e Intelligenza Artificiale Di Giovanni De Gennaro Le parole di Gianni De Gennaro, Presidente di Leonardo e Presidente Onorario della Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine, in occasione della conferenza internazionale "Statuto Etico e Giuridico dell'Intelligenza Artificiale" ... Intelligenza artificiale come filosofia | Giovanni Landi ... ... . Il dibattito sull'intelligenza artificiale debole e forte ha prodotto moltissima letteratura. Tra i saggi libre e articoli spiccano due test, il test di Turing e la stanza cinese. Il primo test perora l'intelligenza artificiale forte mentre il secondo punta all'intelligenza artificiale debole. Filosofia e Intelligenza Artificiale La filosofia offre idee e strumenti concettuali e critici per trattare alcuni dei pr ... Intelligenza artificiale e filosofia - Okpedia ... . Tra i saggi libre e articoli spiccano due test, il test di Turing e la stanza cinese. Il primo test perora l'intelligenza artificiale forte mentre il secondo punta all'intelligenza artificiale debole. Filosofia e Intelligenza Artificiale La filosofia offre idee e strumenti concettuali e critici per trattare alcuni dei problemi centrali dell'intelligenza artificiale e, di contro, l'intelligenza artificiale permette di affrontare in modo originale alcune delle questioni della tradizione filosofica. La filosofia, come si diceva, si è già affacciata da tempo sul tema dell'intelligenza artificiale, dedicandosi a riflessioni sulle sue implicazioni etiche, sociali e politiche. Meno frequentato nel dibattito, tanto pubblico quanto accademico, resta il versante gnoseologico, forse dato per assodato, o già delegato a altri saperi. A ben vedere, invece, l'analisi dell'impatto dell'AI sulla ... E' in ritardo anche la bioetica, per non parlare della morale e della filosofia. L'intelligenza artificiale sarà a breve "disruptiva", come si dice adesso, ovvero dirompente, un'enorme scarica elettrica capace di cambiare la società e noi stessi. L'Intelligenza Artificiale: dalle origini ai giorni d'oggi. Quando si parla di Intelligenza Artificiale, si pensa subito a te...