climateactioncompact.org

Agricoltura senza caporalato - F. Di Marzio

DATA DI RILASCIO 21/09/2017
DIMENSIONE DEL FILE 12,93
ISBN 9788868436544
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE F. Di Marzio
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Agricoltura senza caporalato in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore F. Di Marzio. Leggere Agricoltura senza caporalato Online è così facile ora!

F. Di Marzio libri Agricoltura senza caporalato epub sono disponibili per te dopo la registrazione sul nostro sito web

Il fenomeno del caporalato, insieme a quello del lavoro nero, presente soprattutto nel settore agricolo, interessa tutto il nostro paese, con punte preoccupanti nell'Italia meridionale. Esso consiste nel reclutamento illegale di lavoratori che vengono impiegati, per lo più a giornata, nei campi, per essere messi a disposizione di un'impresa. I caporali, spesso collegati con organizzazioni criminali, sono i mediatori tra le imprese e i lavoratori, italiani o stranieri in stato di bisogno. Questi ultimi si trovano dunque in una posizione debole dal punto di vista economico e sociale, e sono facilmente esposti allo sfruttamento. Il lavoro viene altamente sottopagato, tanto da essere considerato una nuova forma di schiavitù. I turni, lunghi, faticosi e fuori da qualsiasi norma di diritto, sono accompagnati da varie forme di violenza, maltrattamenti e intimidazioni. Per spezzare la catena dello sfruttamento, al fine di combattere questo fenomeno così vergognosamente diffuso, è necessario conoscerne in maniera precisa le dinamiche, analizzando i contesti all'interno dei quali questa pratica trova terreno più fertile. Il libro risponde a questa necessità attraverso un'indagine affidata a studiosi di varia provenienza, dai giuristi agli storici del lavoro, dagli economisti ai filosofi e ai letterati, fino al saggio fotografico appositamente realizzato per questo volume da Fabrizio Sacchetti. Una riflessione a più voci, dunque,su un fenomeno che interessa la società civile nella sua interezza e nei suoi fondamenti e che richiede di essere posto al centro del dibattito, all'insegna del comune impegno per la costruzione di una comunità di vita in cui i diritti di tutti siano riconosciuti. Prefazione di Gian Carlo Caselli.

...Posted by Redazione × Pubblicato il 05/05/2020 at 20:04 "Il ministro Bellanova continua a riaffermare l'idea di regolarizzare circa 600 mila stranieri per lavorare in agricoltura ... Agricoltura senza caporalato, Donzelli, Trama libro ... ... . Confisca dei beni per chi compie il reato di caporalato: Confisca dei beni per chi compie il reato di caporalato, è stata questa la soluzione paventata dal Governo Renzi e dal ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina al lavoro con il ministro Orlando per risolvere il problema del caporalato in agricoltura.. L'atto legislativo, come annunciato dal ministro Martina, sarebbe dovuto ... Agricoltura senza caporalato è un libro pubblicato da Donzelli nella collana Saggi. Storia e scien ... Agricoltura senza caporalato Libro - Libraccio.it ... .. L'atto legislativo, come annunciato dal ministro Martina, sarebbe dovuto ... Agricoltura senza caporalato è un libro pubblicato da Donzelli nella collana Saggi. Storia e scienze sociali Per far fronte al caporalato, il 29 ottobre 2016 fu approvata dal governo Renzi una legge contro l'utilizzo dei caporali in agricoltura. Una legge del tutto approssimata e truffaldina, una legge che, si colpisce direttamente l'intermediatore di manodopera, ma non colpisce affatto l'utilizzatore della manodopera finale: il padrone. Caporalato senza controllo e agricoltura siciliana in ginocchio . Michele Giuliano | venerdì 13 Marzo 2020 - 00:00 Dal 1996 assunzioni dirette senza collocamento, una delle possibili cause ... Il caporalato è una forma illegale di reclutamento e organizzazione della mano d'opera attraverso intermediarî, i cosiddetti caporali che assumono per breve periodo (giornaliero o al più settimanale) operai senza rispettare le regole di assunzione e i diritti dei lavoratori. Il caporalato è diffuso su tutto il territorio italiano, in particolare nel settore ortofrutticolo del Mezzogiorno ... Agricoltura senza (il reato di) caporalato* di Valeria Torre Il titolo si presta a fraintendimenti ed è, forse, opportuno anticipare la prospettiva di indagine adottata nell'analisi dell'art. 603 bis c.p: l'impostazione critica che informa questa breve relazione non è espressione di una prospettiva ultra-liberista, ... *Agricoltura senza caporalato / a cura di Fabrizio Di Marzio ; saggi di Roberta Capo ... [et al.] ; saggio fotografico di Fabrizio Sacchetti ; prefazione di Gian Carlo Caselli. - Roma : Donzelli, 2017. - X, 202 p., [10] carte di tav. : ill. ; 22 cm. ((In copertina: Osservatorio sulla criminalità nell'agricoltura e sul sistema agroalimentare - SBN UBO - Catalogo del Polo Bolognese è il ... Agricoltura senza caporalato...