climateactioncompact.org

La collaborazione nella gestione delle destinazioni turistiche - Francesca D'Angella

DATA DI RILASCIO 02/12/2016
DIMENSIONE DEL FILE 8,15
ISBN 9788892106673
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Francesca D'Angella
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La collaborazione nella gestione delle destinazioni turistiche in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Francesca D'Angella. Leggere La collaborazione nella gestione delle destinazioni turistiche Online è così facile ora!

Tutti i Francesca D'Angella libri che leggi e scarichi da noi

Il libro affronta il tema della collaborazione interaziendale e si pone l'obiettivo di comprendere quali siano i fattori critici di successo per la sua istituzionalizzazione. Questo tema è stato approfondito all'interno di una industry specifica, il turismo, in cui oggi la collaborazione fra imprese e soggetto di meta-management è diventata una modalità diffusa di svolgimento delle attività di gestione delle destinazioni turistiche ed è fonte di vantaggio competitivo sia per la singola impresa, sia per l'intero territorio. L'analisi della letteratura nazionale ed internazionale e lo studio di casi empirici consentono di identificare vantaggi, contributi e rischi della collaborazione e mettono in luce alcuni meccanismi e condizioni che la rendono duratura ed efficace.

...erte da un mercato in costante ... Nella gestione e promozione della destinazione turistica, la figura del Manager assume una funzione fondamentale: è chiamato a svolgere un ruolo di mediatore nella negoziazione dei rapporti tra la Pubblica amministrazione e le aziende locali ... Economia e gestione delle imprese turistiche riassunto PDF ... ... . La collaborazione pubblico-privato nel governo delle destinazioni turistiche: città europee a confronto salta a esito operazione. Autori: D'Angella F. ... alla luce della complessità insita nella gestione dell'offerta turistica della destinazione. ... questo rende necessaria la costruzione di forme di collaborazione tra DMO e imprese. La figura del Manager del turismo si propone di colmare le esigenze ... La Collaborazione Nella Gestione Delle Destinazioni ... ... . Autori: D'Angella F. ... alla luce della complessità insita nella gestione dell'offerta turistica della destinazione. ... questo rende necessaria la costruzione di forme di collaborazione tra DMO e imprese. La figura del Manager del turismo si propone di colmare le esigenze di professionalità di medio-alto livello che attualmente, e in previsione, il mercato turistico esprime in relazione alle competenze legate alla gestione delle destinazioni e delle esperienze da far vivere al turista, oltre che della massimizzazione dell'impatto della spesa turistica sulle altre filiere produttive delle ... economia gestione delle imprese turistiche parte il turismo capitolo la gestione delle imprese turistiche definizione di azienda (art. cc): il complesso dei Una volta analizzato il processo decisionale nella scelta della destinazione turistica, l'ottica dell'analisi si sposterà sulla destinazione stessa. Si cercherà di capire, alla luce di quanto emerso, quali sono le strategie e gli strumenti a disposizione delle destinazioni turistiche per influenzare il 1 Partendo dal presupposto che lo sviluppo sostenibile di un territorio turistico dipenda sempre più dalla gestione dei processi decisionali che ne orientano le politiche di offerta, promozione e commercializzazione, il volume affronta il tema del marketing e del management delle destinazioni da una prospettiva interdisciplinare. Nell'odierna competizione tra i territori, la marca della destinazione turistica (destination brand) è considerata - in special modo in contesti internazionali evoluti - uno dei principali strumenti di marketing a disposizione dei responsabili della governance di una definita area geografica ai fini dello sviluppo economico dell'offerta turistica territoriale. L'immagine, fattore di successo per le destinazioni "L'immagine è diventata un fattore critico di successo delle destinazioni turistiche: essa gioca un ruolo cruciale sulla promozione, nella distribuzione e nello sviluppo dei prodotti turistici e deve essere utilizzata come fattore differenziante dei territori in competizione tra loro"....