climateactioncompact.org

L'economia giusta - Edmondo Berselli

DATA DI RILASCIO 13/09/2010
DIMENSIONE DEL FILE 11,18
ISBN 9788806204396
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Edmondo Berselli
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? L'economia giusta in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Edmondo Berselli. Leggere L'economia giusta Online è così facile ora!

Troverai il libro L'economia giusta pdf qui

"Edmondo Berselli se n'è andato. Ma, prima di lasciarci, ha scritto questo saggio, denso e veloce al tempo stesso. E dedicato alla ricerca di nuove vie verso "l'economia giusta", in tempi di crisi globale, dopo la fine della "superstizione monetarista". L'autore ripercorre criticamente i contributi teorici, le esperienze politiche e di governo più significative, dall'Ottocento fino ad oggi. Scivola, con agilità, fra il marxismo e la dottrina sociale della Chiesa, il pensiero liberale e il socialismo, la socialdemocrazia e il neo-liberismo. Ai confini tra economia, sociologia, filosofia e storia. Un approccio ibrido, come il linguaggio - diretto e suggestivo. Inconfondibile. La conclusione è disincantata. Finita, rovinosamente, l'era del "pensiero unico monetarista", siamo rimasti senza risposte. Perché le alternative hanno già fallito. Non riescono ad essere credibili. Così, molto semplicemente, dovremo abituarci "ad avere meno risorse. Meno soldi in tasca. Essere più poveri". Berselli lascia cadere questo ammonimento nelle ultime righe. Quasi un invito a non dimenticare. Noi, certamente, non ci dimenticheremo di lui." (Ilvo Diamanti)

...n 169 Target da raggiungere entro il 2030 ... L' economia giusta libro, Berselli Edmondo, Einaudi, 2010 ... ... . Il diritto patrimoniale della famiglia nel sistema del diritto privato. Vol. 2: Il regime patrimoniale della famiglia. Nozioni introduttive, convenzioni matrimoniali, comunione le "L'economia giusta" (Einaudi, 2010), l'ultimo saggio del compianto Edmondo Berselli, prematuramente scomparso nell'aprile scorso, è diverso da quelli che l'hanno preceduto, per il linguaggio, asciutto ed essenziale. Ma non per la caratteristica dei conten ... L'economia giusta - Berselli Edmondo, Einaudi, Vele, Trama ... ... . Ma non per la caratteristica dei contenuti, suggestivi ed anticonformisti come ci aveva abituato. L'economia giusta: +sviluppo +equità +qualità della vita L'Italia ha bisogno di più crescita, ma soprattutto di una straordinaria iniezione di giustizia. La disuguaglianza è in forte aumento e rappresenta uno dei principali problemi del nostro tempo, le ferite che provoca rendono le società più fragili e le persone più impaurite....