climateactioncompact.org

Il restauro del pavimento della basilica di Santa Maria della Salute - E. Pannunzio

DATA DI RILASCIO 19/04/2019
DIMENSIONE DEL FILE 10,99
ISBN 9788863364842
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE E. Pannunzio
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il restauro del pavimento della basilica di Santa Maria della Salute in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore E. Pannunzio. Leggere Il restauro del pavimento della basilica di Santa Maria della Salute Online è così facile ora!

Troverai il libro Il restauro del pavimento della basilica di Santa Maria della Salute pdf qui

L'intervento di restauro delle pavimentazioni lapidee della Basilica della Salute, la cui posa in opera è databile a un periodo successivo al 1679, è avvenuto fra maggio e novembre del 2013 e ha previsto il distacco e il restauro fuori opera delle formelle componenti la pavimentazione in tarsia. Le aree oggetto di restauro sono gli ambienti corrispondenti al Santuario, alla pavimentazione dell'Altare Maggiore, al retrostante Coro e alla Sacrestia Minore o dell'Incoronata. L'intervento di restauro è stato eseguito a seguito di approfonditi studi preliminari volti a coniugare le esigenze conservative dei rivestimenti pavimentali della Basilica, una delle più importanti di Venezia, e il controllo del microclima delle aree adibite a funzioni liturgiche. Il progetto ha previsto il distacco e ricollocamento delle pavimentazioni con inserimento di un impianto di riscaldamento radiante al di sotto della tarsia. Questo, con il duplice scopo di recuperare la piena leggibilità dei rivestimenti pavimentali, versanti in condizioni compromesse e la volontà di rendere maggiormente confortevole l'edificio per le sue funzioni liturgiche durante i mesi invernali. All'interno della monografia si descriverà il complesso lavoro di restauro che ha necessariamente previsto, per la sua buona riuscita, l'impegno di diverse professionalità nello sforzo di delineare metodologie di intervento quanto più possibile idonee all'oggetto in esame ed alla complessità realizzativa dell'intervento stesso.

...la peste, che decimò la popolazione dell'area oggi occupata dal Veneto ... 22 maggio (ore 17.30) | In Seminario la presentazione del ... ... .. L'architetto della Salute fu lo stesso di Ca' Rezzonico, Baldassare Longhena.La costruzione della Chiesa si concluse nel 1687, 56 anni dopo l'inizio dei lavori. Santa Maria della Salute, l'architettura dipinta. di Emanuela Pulvirenti · 1 Gennaio 2016. Non ho resistito neanch'io. Passando ... Grazie Emanuela, cercavo proprio un modo diverso di presentare la Basilica di Santa Maria della Salute ai miei alunni Chioggiotti. Iniziata, a Gerusalemme, la mappatura "pietra per pietra" del pavimen ... Il Massetto CentroStorico per la Basilica di Santa Maria ... ... . Iniziata, a Gerusalemme, la mappatura "pietra per pietra" del pavimento della basilica del Santo Sepolcro. A darne notizia è la Custodia di Terra Santa: si tratta, spiegano, di uno dei passaggi della seconda fase dei lavori relativi al restauro del Santo Sepolcro che prevede tra i vari punti anche la valutazione della stabilità e la messa in sicurezza della Sacra Edicola; l ... Uno dei simboli della città di Venezia, la "Basilica di Santa Maria della Salute", è stato al centro di un importante intervento di restauro per riportare le pavimentazioni dello storico luogo di culto, progettato da Baldassarre Longhena nel 1631, al suo originario splendore e ha rappresentato anche l'occasione per un adeguamento tecnico-impiantistico della Basilica, che è stata ... Il restauro del pavimento della Basilica di Santa Maria della Salute - E. Pannunzio, M. Boscolo Meo - 2019. Il volume documenta l'intervento di restauro nel 2013 del pavimento della Chiesa che risale alla fine del 1600. Sarà presentato mercoledì 22 maggio, alle ore 17.30, in Seminario Patriarcale alla Salute (Venezia), il volume "Il restauro del pavimento della Basilica di Santa Maria della Salute", a cura di Elisa Pannunzio e Marco Boscolo Meo. È iniziata la mappatura "pietra per pietra" del pavimento della Basilica del Santo Sepolcro. Lo rende noto la Custodia di Terra Santa. Si tratta di uno dei passaggi della seconda fase dei lavori ... La Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Il complesso architettonico cui fa capo la basilica di Collemaggio sorge su una zona collinare della città dell'Aquila, al centro tra Porta Bazzano, il principale accesso urbico orientale, e l'ex-terminale del Tratturo Magno che da L'Aquila conduceva a Foggia. L'organo di S. Maria della Salute. Il restauro. Questo evento è passato. 5 Ottobre 2018 ore 16:30 - 18:00. Presentazione del volume di Francesco Ruffatti Edizioni Marcianum Press 2018 ... Basilica di Santa Maria della Salute Archivio storico del patriarcato di Venezia Sulla piazza omonima, l'attuale chiesa di Santa Maria in Trastevere fu costruita nel XII secolo sotto Innocenzo II (1130-1143). Le sue fondazione poggiano sulle rovine di un edificio cristiano del terzo secolo, una delle più antiche chiese domestiche di Roma, nota come Titus Callisti.. Storia...