climateactioncompact.org

Il sentimento della lingua. Conversazione con Giuseppe Antonelli - Luca Serianni

DATA DI RILASCIO 17/10/2019
DIMENSIONE DEL FILE 6,39
ISBN 9788815285140
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Luca Serianni
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il sentimento della lingua. Conversazione con Giuseppe Antonelli in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Luca Serianni. Leggere Il sentimento della lingua. Conversazione con Giuseppe Antonelli Online è così facile ora!

Tutti i Luca Serianni libri che leggi e scarichi da noi

Come storico della lingua italiana, avverto anche l'esigenza di un certo impegno civile: diffondere la padronanza della lingua e della sua storia è un modo per rafforzare il senso di appartenenza a una comunità. La lingua che parliamo dice molto di noi e del modo in cui stiamo nel mondo. E uno strumento di formazione non solo individuale e collettiva, ma anche, in senso ampio, civile. In questa conversazione con Giuseppe Antonelli, Luca Serianni torna su alcuni nuclei centrali della sua attività di grammatico e di storico della lingua: la norma e l'uso, l'insegnamento scolastico e universitario, l'italiano della poesia e del melodramma. E un libro dal tono affabile, ricco di aneddoti, che offre nuovi e originali spunti di riflessione. Davvero quella dei ragazzi di oggi è la "generazione venti parole"? E ancora utile studiare le lingue classiche? Usare il dialetto è un bene o un male? La grammatica si va impoverendo? E quanto conterà, per la lingua del futuro, la rivoluzione digitale? Un dialogo appassionato sull'italiano, la sua storia e il suo presente: la sua importanza per la vita della nostra comunità e delle nostre istituzioni.

...ro di Serianni Luca, Antonelli Giuseppe edito da Il Mulino a ottobre 2019 - EAN 9788815285140: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI ... Il Sentimento Della Lingua - Serianni Luca; Antonelli ... ... .it, la grande libreria online. L'italiano. Parlare, scrivere, digitare. Con un saggio di Giuseppe Antonelli, Collana Voci, Roma, Ist. Enciclopedia Italiana, 2019, ISBN 978-88-12-00751-6. Il sentimento della lingua. Conversazione con Giuseppe Antonelli, Collana Intersezioni, Bologna, Il Mulino, 2019, ISBN 978-88-15-28514-. Note Recensione di Luca Serianni, Il sentimento della lingua. Conversazione con Giuseppe Antonelli , Bologna, il Mulino, 2019 ... Il sentimento della lingua. Conversazione con Giuseppe ... ... . Note Recensione di Luca Serianni, Il sentimento della lingua. Conversazione con Giuseppe Antonelli , Bologna, il Mulino, 2019 Il sentimento della lingua di Luca Serianni e Giuseppe Antonelli (Il Mulino, 2019) ha la forma di una intervista - frutto di quattro lunghe e piacevoli chiacchierate - del linguista Giuseppe Antonelli a Luca Serianni, storico della lingua italiana, socio dell'Accademia della Crusca e dell'Accademia dei Lincei nonché vicepresidente della Società Dante Alighieri e autore di una delle ... Nel tomo, una brillante e lucida conversazione con Giuseppe Antonelli, suo vecchio allievo, ora cattedratico a Pavia, Luca Serianni, collega di chi scrive per decenni alla "Sapienza" , non colloca la lingua in un ruolo arido ma ne traccia le radici e le connessioni ed insiste, provandola, sulla sua insopprimibile ed incomprimibile importanza....