climateactioncompact.org

L'umanità come patrimonio. Complessità e intercultura nelle politiche educative UNESCO - L. Marchetti

DATA DI RILASCIO 12/01/2019
DIMENSIONE DEL FILE 7,27
ISBN 9788893760614
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE L. Marchetti
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? L'umanità come patrimonio. Complessità e intercultura nelle politiche educative UNESCO in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore L. Marchetti. Leggere L'umanità come patrimonio. Complessità e intercultura nelle politiche educative UNESCO Online è così facile ora!

Tutti i L. Marchetti libri che leggi e scarichi da noi

Nel corso della storia le società pure - i frutti puri - sono impazzite e sono tramontate, mentre le società "babeliche", aperte alla convivenza delle differenze culturali e linguistiche, sono sopravvissute e si sono evolute. La pace - il dialogo, lo scambio fra di loro - non ha prodotto solo parole o retoriche ma strutture portanti dell'evoluzione e della civiltà che è cresciuta quando, come un bricoleur, ha messo a frutto, in un ordine non gerarchico, i frammenti sociali, politici, economici, ideali, delle diverse società o comunità. E una dinamica ben chiara all'UNESCO, l'istituzione mondiale a cui guardano i saggi di questo libro scritti da alcuni studenti del corso di Didattica delle culture o da studiosi che fanno capo al Centro della Complessità dell'Università di Foggia. L'UNESCO è un'organizzazione con un progetto educativo straordinario, un progetto politico che ha come scopo quello di migliorale la situazione politica mondiale, di dare una nuova forma al mondo, eliminando la guerra e il razzismo, ma "nella mente delle persone", attraverso la diffusione dell'arte, l'educazione, la cultura e la scienza. In questo senso la cultura diventa uno strumento per l'esercizio di un potere alternativo, un potere buono che è un mezzo per ottenere la pace mondiale e una "cittadinanza mondiale. Tale cittadinanza non si ottiene però solo con il rispetto dei diritti umani e con l'applicazione non formale della giustizia economica e sociale, così come previsto dalla Risoluzione fondativa dell'ONU, ma anche con una meta-cultura che comprenda in forma non gerarchica la pluralità delle culture e delle società oggi presenti presenti nel mondo, una cultura universale o mondiale o dell'Umanità che non è la semplice sommatoria delle numerose culture degli Stati-Nazione e in cui partecipano elementi di identità, di memoria, di appartenenza come elementi dinamici di evoluzione, di aspettative che vanno al di là del semplice elemento locale e che stabiliscono ampi collegamenti tra livello comunitario, quello relativo alla sfera pubblica nazionale e quello globale.

...di lettura del libro: Educazione e pedagogia, Filosofia, teoria e psicologia dell'educazione ... Pdf Libro Se la vita si rianima ... . L'umanità come patrimonio. Complessità e intercultura nelle politiche educative UNESCO: Nel corso della storia le società pure - i frutti puri - sono impazzite e sono tramontate, mentre le società "babeliche", aperte alla convivenza delle differenze culturali e linguistiche, sono sopravvissute e si sono evolute.La pace - il dialogo, lo scambio fra di loro - non ha prodotto solo parole o ... Acquista o ... I generi - Saggistica - L'umanità come patrimonio ... .La pace - il dialogo, lo scambio fra di loro - non ha prodotto solo parole o ... Acquista online il libro L'umanità come patrimonio. Complessità e intercultura nelle politiche educative UNESCO di in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. L'umanità come patrimonio; L'umanità come patrimonio Complessità e intercultura nelle politiche educative UNESCO. Genere: Saggistica. Autore: AA.VV. Collana: Complessità e intercultura Editore: Andrea Pacilli Editore. L'umanita' Come Patrimonio . Complessita' E Intercultura è un libro di Marchetti L. (Curatore) edito da Andrea Pacilli Editore a gennaio 2019 - EAN 9788893760614: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Uno sguardo da lontano verso altri mondi e uno sguardo da vicino verso il glocale: Matera, Monte Sant'Angelo, Alberobello, Castel del Monte, ma anche Lecce e il Salento. È questa la traccia lungo la quale scava «L'Umanità come Patrimonio. Compless...