climateactioncompact.org

Una morale per tutti gli animali. Al di là dell'ecologia - Oscar Horta

DATA DI RILASCIO 25/03/2014
DIMENSIONE DEL FILE 11,68
ISBN 9788857521381
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Oscar Horta
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Una morale per tutti gli animali. Al di là dell'ecologia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Oscar Horta. Leggere Una morale per tutti gli animali. Al di là dell'ecologia Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Una morale per tutti gli animali. Al di là dell'ecologia Oscar Horta libri epub gratuitamente

Viviamo in delle società dove la moralità vigente stabilisce una barriera netta tra gli esseri umani e gli altri animali. Senso comune vuole che solo gli esseri umani debbano essere rispettati e, ogni volta che si parla di qualche questione etica o politica si pensa, infatti, che si parli soltanto di come agire nei confronti degli esseri umani. Ma se invece fosse necessario ripensare l'etica e la politica proprio a partire dai nostri obblighi nei confronti degli animali non umani? E se anche i nostri interessi, connessi all'ecologia, non c'entrassero nulla con questo ripensamento? Un saggio che guida il lettore verso una nuova e rivoluzionaria teoria: doveri positivi e negativi non esistono solo nei confronti degli esseri umani, ma di ogni animale su questa terra. Introduzione di Leonardo Caffo.

...gia coll'Amor ogni diletto. Allor tenne il Leone un gran ... Gli Animali malati di peste ... ... La morale universale, quella degli animali come parti integrate in un tutto, invece, non conosce vincoli di spazio e di tempo ed è valida in qualunque condizione. Il secondo errore che Savater commette riguarda proprio la confusione, da lui sottolineata, tra morale e senso di compassione. 2. I personaggi sono quasi sempre animali che parlano e agiscono come gli esseri umani, rispecchiandone il carattere. 3. Gli animali interagiscono tra loro tramite un dialog ... Una morale per tutti gli animali. Al di là dell'ecologia ... ... . 3. Gli animali interagiscono tra loro tramite un dialogo (discorso diretto e indiretto) 4. Alla fine della favola si trova sempre un insegnamento (morale) 1) Il camaleonte e la lucertola Pubblichiamo qui di seguito, in occasione del dibattito sugli antispecismi di Febbraio presso l'Università la Sapienza di Roma un articolo di Oscar Horta che riassume le sue posizioni sul tema e che verrà anche pubblicato su uno dei prossimi numeri di Animal Studies. Prendiamo sul serio la considerazione morale degli animali: al di là dello…...