climateactioncompact.org

Decisioni mediche. Un punto di vista cognitivo - Matteo Motterlini

DATA DI RILASCIO 01/01/2005
DIMENSIONE DEL FILE 5,54
ISBN 9788870789676
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Matteo Motterlini
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Decisioni mediche. Un punto di vista cognitivo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Matteo Motterlini. Leggere Decisioni mediche. Un punto di vista cognitivo Online è così facile ora!

Troverai il libro Decisioni mediche. Un punto di vista cognitivo pdf qui

Medici e pazienti sono continuamente chiamati a prendere decisioni. Devono identificare le informazioni rilevanti (per esempio dei sintomi o l'esito di un esame), formulare un giudizio (per esempio una diagnosi), scegliere un corso d'azione fra i vari possibili sulla base delle proprie preferenze (per esempio una terapia o un intervento chirurgico), quindi agire. Le precise dimensioni dell'errore medico sono ignote, ma probabilmente enormi. In effetti, più indaghiamo e più errori troviamo. Spesso questi errori dipendono dai processi cognitivi che mettiamo comunemente in atto. Si verificano cioè nel selezionare e nell'elaborare l'informazione rilevante ai fini di una determinata decisione.

...involgono dei rischi potenziali. La percezione del rischio coinvolge diverse dimensioni come, per esempio, le conseguenze sia immediate sia future e le loro implicazioni tanto su un piano razionale ed oggettivo quanto su un piano ... Beneficiario in casa di cura? L'amministratore di sostegno ... ... ... Buy Decisioni mediche. Un punto di vista cognitivo by Crupi, Vincenzo, Motterlini, Matteo (ISBN: 9788870789676) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders. Da un punto di vista pratico ciascuna di queste tipologie di bias può, singolarmente o in congiunzione ad altri, influenzare e distorcere le nostre decisioni. Tuttavia, i 4 bias di rappresentatività, di framing e di ancoraggio ... Decisioni mediche. Un punto di vista cognitivo libro ... ... . Da un punto di vista pratico ciascuna di queste tipologie di bias può, singolarmente o in congiunzione ad altri, influenzare e distorcere le nostre decisioni. Tuttavia, i 4 bias di rappresentatività, di framing e di ancoraggio sembrano essere quelli che meglio si prestano a essere studiati in ottica multidisciplinare se si considera che la loro pervasività non è limitata alle decisioni di ... Dal punto di vista pratico, l'acquisizione di queste conoscenze nell'ambito delle decisioni mediche consente principalmente la presa di coscienza del fatto che né i medici né i pazienti sono immuni da errori nel raccogliere e valutare informazioni, nel pesarne le conseguenze e nel costruire le loro preferenze....