climateactioncompact.org

Charlie Parker. Vita e musica - Carl Woideck

DATA DI RILASCIO 18/11/2009
DIMENSIONE DEL FILE 10,10
ISBN 9788860402424
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Carl Woideck
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Charlie Parker. Vita e musica in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Carl Woideck. Leggere Charlie Parker. Vita e musica Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro Charlie Parker. Vita e musica in formato pdf epub previa registrazione gratuita

Considerato il fondatore del jazz moderno, Charlie Parker fu animato nel corso della sua breve esistenza da uno spirito innovativo in continuo fermento. Cogliendo l'indissolubile intreccio fra vita e musica che lo caratterizza, Woideck apre il volume con una sintetica biografia del musicista, mettendo a confronto tutte le informazioni disponibili per chiarire le contraddizioni esistenti tra le varie fonti e definire una cronologia artistica e biografica documentata e attendibile. Vengono via via esaminati l'infanzia a Kansas City, i primi ingaggi professionali, l'importante incontro con Dizzy Gillespie, il trasferimento a New York, la fondazione del proprio gruppo e l'attività diversificata degli ultimi anni. L'autore ritrae con esattezza ma senza alcun compiacimento la concitata e problematica vita di Parker, le vicende sentimentali, l'abuso di alcolici e sostanze, l'emotività accesa e frammentata. Il libro si concentra poi sulla musica di Parker, seguendo passo per passo l'evoluzione artistica, la definizione e lo sviluppo del suo linguaggio musicale. La parte finale del libro è dedicata all'esame delle registrazioni degli anni Cinquanta, con un confronto tra le sue dichiarazioni relative ai programmi artistici e quello che effettivamente riuscì a realizzare, in particolare nel rapporto con la musica moderna di tradizione europea.

... New York 1955) rivelò da bambino una vivissima intelligenza, ma non particolari doti musicali ... Parker, Charlie - Sapere.it ... . Dopo un periodo di studio del sax, si mise alla ricerca di idee improvvisative nuove, lavorando con orchestre di stile ... vita di charlie parker solo musica e infelicita' SONO usciti insieme in questi giorni due dei protagonisti dell' ultimo festival di Cannes: Pelle alla conquista del mondo che inaspettatamente aveva conquistato anche la Palma d' oro, e Bird, che era uno dei film più attesi e più amati, e che fu accontentato col premio al miglior attore, Forest Whitaker. Considerato il fondatore del jazz moderno, Charlie Parker fu animato nel corso della sua brev ... Charlie Parker - EDT/Siena Jazz - EDT ... . Considerato il fondatore del jazz moderno, Charlie Parker fu animato nel corso della sua breve esistenza da uno spirito innovativo in continuo fermento. Cogliendo l'indissolubile intreccio fra vita e musica che lo caratterizza, Woideck apre il volume con una sintetica biografia del musicista, mettendo a confronto tutte le informazioni disponibili per chiarire le contraddizioni esistenti tra le ... Charlie Parker: vita e musica. EDT Edizioni. La vita e l'opera del fondatore del jazz moderno. La figura di Charlie Parker, il sassofonista considerato il fondatore del jazz moderno, indagata al di là del mito di genio maledetto. Un'analisi minuziosa e appassionante della sua vita e delle sue creazioni. Carl Woideck Charlie Parker - Vita e musica EDT/Siena Jazz pagine: 336 novembre 2009 prezzo: € 20.00. Quando si avverte di aver a che fare con "una mente musicale", un musicista i cui soli possono definirsi "meraviglie di coordinamento istantaneo tra concezione ed esecuzione" non si può non avere altresì il desiderio di approfondirne gli aspetti artistici e biografici. Ko Ko (indicato a volte anche con i titoli Ko-Ko, e Koko) è uno standard jazz Bebop composto da Charlie Parker nel 1945 durante una seduta di registrazione in studio insieme al trombettista Dizzy Gillespie.Nel 2002, la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti ha incluso la prima registrazione effettuata da Parker di Ko Ko al National Recording Registry per la preservazione ai posteri. Conosce la droga, l'ospedale psichiatrico ed una vita vissuta senza freni con molti problemi relazionali ma un talento per la musica travolgente. Muore a 34 anni ormai esausto. Se desideri una biografia più accurata ...