climateactioncompact.org

Guerra d'Africa. Land grabbing - Michele Di Salvo

DATA DI RILASCIO 27/05/2016
DIMENSIONE DEL FILE 7,61
ISBN 9788873818557
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Michele Di Salvo
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Guerra d'Africa. Land grabbing in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Michele Di Salvo. Leggere Guerra d'Africa. Land grabbing Online è così facile ora!

Troverai il libro Guerra d'Africa. Land grabbing pdf qui

Se ne parla pochissimo, eppure il fenomeno dell'accaparramento di terra (land grabbing) e della conseguente appropriazione delle risorse sottostanti (soprattutto idriche) nei paesi in via di sviluppo da parte di investitori rappresenta uno dei maggiori business a livello globale, con esiti negativi e allarmanti per le popolazioni locali (come emigrazione forzata, scarsità di cibo e acqua, ingerenza di Stati esteri). Quali le cause e quali gli effetti, ipotizzabili, nei prossimi decenni? Quali le logiche che ispirano il fenomeno, e quali i rischi connessi ad aree come quelle africane, principali destinatarie delle attenzioni degli investitori? Quali gli atteggiamenti e, spesso, le "miopie interessate" delle leadership dei grandi paesi importatori e investitori? Quali gli impatti in regioni devastate da guerre, conflitti etnici e terrorismo, spesso vessate da cicliche carestie e insufficienza alimentare per le popolazioni indigene? A tali domande risponde la prima organica ricerca italiana che raccoglie i pochi dati ufficiali esistenti, che rendono evidente un quadro su cui le autorità nazionali e le agenzie internazionali non possono più tacere.

...ndebito arricchimento: come la Società finanziaria internazionale trae ... Migranti, Land Grabbing, Globalizzazione Alimentare, La ... ... ... Il nome land grabbing significa, letteralmente, "accaparramento di terre". Le aziende, soprattutto le multinazionali occidentali, puntano ad acquisire enormi estensioni di terreno da utilizzare per la coltivazione intensiva di prodotti da esportare (in particolare, sono utilizzate per produrre materie prime che, a loro volta, saranno utilizzate per la produzione di biocarburanti). Il fenomeno è cresciuto in maniera vorticosa nell'ultimo decennio: se ... Guerra d'Africa. Land grabbing - Michele Di Salvo Libro ... ... . Il fenomeno è cresciuto in maniera vorticosa nell'ultimo decennio: secondo i dati forniti nell'aprile del 2012 dal portale Land Matrix, che monitora il land grabbing nel mondo, a partire dal 2000 sono stati attivati 1.217 contratti per lo sfruttamento su larga scala di terreni agricoli.Questi contratti interessano circa 83 milioni di ettari di territorio (poco più del 2% dell ... MIGRANTI, LAND GRABBING, GLOBALIZZAZIONE ALIMENTARE, LA PRIMA GUERRA FINANZIARIA GLOBALE I MIGRANTI ed il LAND GRABBING Tra le molteplici motivazioni, che hanno generato il fenomeno tanto discusso dei MIGRANTI, vi è il LAND GRABBING, di cui non se ne parla molto. Il land grabbing e la guerra d'Africa (Italian Edition) eBook: Michele Di Salvo: Amazon.ca: Kindle Store Water grabbing, sottrarre il diritto all'acqua. L'acqua è un diritto universale. Nel 2010 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato una risoluzione che garantisce l'accesso all'acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari tra i diritti umani fondamentali. No alla guerra!, Libro di Mario Lancisi. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Piemme, data pubblicazione febbraio 2005, 9788838484957. Anche gli italiani fanno land grabbing. Dal 2007 in avanti hanno preso parte alla grande corsa alla terra che secondo la Banca Mondiale ha coinvolto negli ultimi 3-5 anni tra i 50 e gli 80 milioni ......