climateactioncompact.org

Solidarietà e modernità. Saggio sulla «filosofia» di Emile Durkheim - Delio Salottolo

DATA DI RILASCIO 28/02/2018
DIMENSIONE DEL FILE 11,85
ISBN 9788883539749
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Delio Salottolo
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Solidarietà e modernità. Saggio sulla «filosofia» di Emile Durkheim in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Delio Salottolo. Leggere Solidarietà e modernità. Saggio sulla «filosofia» di Emile Durkheim Online è così facile ora!

Tutti i Delio Salottolo libri che leggi e scarichi da noi

"La solidarietà è davvero possibile?" Questo studio su e con Durkheim intende andare all'origine di quel complesso intreccio epistemologico, politico e antropologico (sullo sfondo della nascente sociologia) che segna l'inizio della problematizzazione della solidarietà nella modernità. L'analisi gioca allora su due livelli: il primo concerne il nodo della nascita delle scienze umane e sociali, il secondo riguarda la possibile attualità del pensiero di Durkheim in uno scenario post-globalizzato in cui "solidarietà" e "modernità", nei loro intrecci, sembrano andare sempre più in crisi. Dal ribaltamento del paradigma politico della modernità fino al problema del sacro, della de-sacralizzazione e della ri-sacralizzazione, attraversando temi complessi come l'educazione e la disciplina, il saggio cerca di identificare i luoghi di emergenza di alcune fondamentali domande che attraversano la nostra contemporaneità.

... sull'epistemologia storica e sulle declinazioni filosofiche della sociologia e dell'antropologia francese ... Durkheim, Emile - Biografia - Skuola.net ... . Emile Durkheim nasce a Epinal (Francia) in una famiglia ebrea praticante nel 1858. Rifiutando di diventare rabbino, entra alla Scuola Normale Superiore nel 1879, ove è compagno di studi di Jaurès, Bergson, Janet, Blondel. Solidarietà e modernità. Saggio sulla «filosofia» di Émile Durkheim è un ebook di Salottolo Delio pubblicato da Meltemi al prezzo di € 12,99 il file è nel formato epb Compra Libro Solidarietà e modernità. Saggio sulla «filosofia» di Émile Durkheim di Delio Salottolo edito da Meltemi nella collana Percorsi ... Solidarietà e modernità. Saggio sulla «filosofia» di Émile ... ... . Saggio sulla «filosofia» di Émile Durkheim di Delio Salottolo edito da Meltemi nella collana Percorsi su Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore Acquista online il libro Solidarietà e modernità. Saggio sulla «filosofia» di Emile Durkheim di Delio Salottolo in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Émile Durkheim (Épinal, 15 aprile 1858 - Parigi, 15 novembre 1917) è stato un sociologo, filosofo e storico delle religioni francese.La sua opera è stata cruciale nella costruzione, nel corso del XX secolo, della sociologia e dell'antropologia, avendo intravisto con chiarezza lo stretto rapporto tra la religione e la struttura del gruppo sociale. ... Solidarietà e modernità. Saggio sulla «filosofia» di Émile Durkheim è un libro di Salottolo Delio pubblicato da Meltemi nella collana Percorsi, con argomento Durkheim, Émile - sconto 15% - ISBN: 9788883539749 Solidarietà e mode...