climateactioncompact.org

L'empia bilancia. Tosatori di monete e di giustizia - Giuseppe Garofalo

DATA DI RILASCIO 23/03/2011
DIMENSIONE DEL FILE 8,29
ISBN 9788879375504
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Giuseppe Garofalo
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? L'empia bilancia. Tosatori di monete e di giustizia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giuseppe Garofalo. Leggere L'empia bilancia. Tosatori di monete e di giustizia Online è così facile ora!

Giuseppe Garofalo libri L'empia bilancia. Tosatori di monete e di giustizia epub sono disponibili per te dopo la registrazione sul nostro sito web

Gaspare Starace, cassiere maggiore del Banco dello Spirito Santo di Napoli, fu arrestato e processato dalla Gran Corte della Vicaria e dalla Real Camera di S. Chiara per spaccio di zecchini tosati (scarsi di peso), uso di bilancia e pesi truccati, abusivo esercizio di finanziamento, reati punibili con la pena di morte. La descrizione delle fasi e dei tempi dell'annoso processo ha richiesto il richiamo della legislazione sulle monete, sui banchi, di eventi storici, giudiziari e di cronaca collegati a coloro che, a vario titolo, si occuparono o ebbero a che fare con la vicenda giudiziaria. Un elenco nutrito: il re Carlo di Borbone, il capo del governo Gioacchino Montealegre, il ministro della Giustizia Don Bernardo Tanucci, i giudici, i testimoni, gli investigatori, gli avvocati, i carcerieri. Una folla di personaggi che si mosse per il palazzo e per Castelcapuano, secolare teatro di giustizia napoletana, in un sistema legislativo-giudiziario che di frequente l'autore confronta con quello attuale traendone conclusioni che il lettore giudicherà se giuste o non.

......