climateactioncompact.org

Balistica forense. Teoria e pratica dell'indagine balistica - Emanuele Paniz

DATA DI RILASCIO 29/03/2019
DIMENSIONE DEL FILE 9,10
ISBN 9788891634023
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Emanuele Paniz
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Balistica forense. Teoria e pratica dell'indagine balistica in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Emanuele Paniz. Leggere Balistica forense. Teoria e pratica dell'indagine balistica Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Balistica forense. Teoria e pratica dell'indagine balistica Emanuele Paniz libri epub gratuitamente

Tra tutte le scienze forensi, la balistica è forse quella che più spazia per tipologia di esami e varietà di conoscenze da acquisire. La presente opera nasce dalla volontà di far comprendere anche ai non addetti ai lavori quali siano i reperti e le tracce che si possono trovare sulla scena del crimine attraverso l'impiego di armi da fuoco e, nel contempo, di delineare la natura e la potenzialità delle tecniche scientifiche utilizzabili. Il testo è pensato anche come ausilio per i professionisti nel campo giudiziario e, pertanto, si prefigge di discutere il complesso mondo della balistica forense con un linguaggio chiaro e comprensibile anche per le persone non necessariamente dotate di formazione scientifica. Seguendo questi obiettivi, l'opera si sviluppa in un percorso logico che ripercorre quello dell'indagine balistica reale, iniziando dal primo sopralluogo sulla scena del crimine, per giungere alla fase di approfondimento e rielaborazione finale delle evidenze raccolte. Sebbene venga data naturale enfasi al settore della balistica, la trattazione dei vari argomenti viene comunque resa con un approccio multidisciplinare al problema, prestando quindi la necessaria attenzione ai reperti e alle competenze delle altre branche delle scienze forensi. Il testo dedica una prima parte alla descrizione delle attività di sopralluogo e di repertamento delle tracce. Poi, si concentra sugli esami tecnici di laboratorio esperibili sui reperti e sulle tracce e si sofferma, con molta attenzione, sulla comparazione balistica: fondamentale strumento di indagine che permette di identificare l'arma usata nel delitto dall'analisi dei reperti balistici. Infine, sviluppa il tema della ricostruzione della dinamica di svolgimento dell'azione di fuoco e dell'individuazione dell'autore del reato. La trattazione degli argomenti proposti è arricchita da numerose immagini esplicative e da case report, riferiti a indagini balistiche reali, utili per agganciare la teoria con le attività pratiche svolte sul campo.

...ì al venerdì dalle 8,00 alle 17,00) [email protected] ... Corsi balistica forense | Emagister ... .org Greta Rambaldini LUNED Ì 21/05/2018 MARTED Ì 22/05/2018 MERCOLED Ì 23/05/2018 La Balistica Forense Pavia 11-5-2005 Pagina 9 di 30 2.2 - Le munizioni da guerra Sono ormai molto poche e ne è vietata la detenzione. Tra i calibri per pistola sono ancora considerate tipo guerra quelle in cal. 9 para o Luger se assemblate impiegando proiettile camiciato; con proiettile non camiciato sono in vendita come munizioni comuni. Balistica forense e processo penale è un libro di Dom ... Balistica Forense - Teoria e pratica dell'indagine ... ... . Balistica forense e processo penale è un libro di Domenico Compagnini , Ezio Zernar , Gaetano Siscaro pubblicato da Giuffrè nella collana Teoria pratica dir. III: dir. proc. pen.: acquista su IBS a 19.63€! Corsi balistica forense: Emagister ti aiuta a scegliere i corsi adatti alle tue esigenze, in aula, a distanza ed online. Informati sul nostro sito. Balistica Forense - Teoria e pratica dell'indagine balistica - Libro del dr. Emanuele Paniz Gen 5, 2020 In Italia non esiste alcun testo di balistica forense degno di tale nome, salvo quello scritto da Compagnini, Zernar e Siscaro nell'ormai lontano 1999 e quindi superato dai tempi. CriminalSpritz OSPITE: Paola Carrieri La Balistica Forense Scena del crimine e indagini peritali BALISTICA FORENSE • Parte de la Balística General que comprende un conjunto de conocimientos técnicos científicos y criminalísticos que estudian las armas de fuego, su munición, su movimiento, alcance, dirección y efectos de sus proyectiles; tratando de establecer en las lesiones o muertes por PAF toda información posible con la finalidad de ayudar u orientar en las investigaciones ... (dal gr. βάλλω "getto, lancio"). - Scienza del movimento dei proietti, sia nell'interno sia all'esterno della bocca da fuoco, suddivisa quindi nelle due parti della balistica interna e balistica esterna. Balistica interna. La prima studia il movimento dei proietti nell'anima delle bocche da fuoco, durante lo spazio di tempo brevissimo (dell'ordine del centesimo di secondo) compreso tra la ......