climateactioncompact.org

Diritto e religioni nelle democrazie contemporanee - Salvatore Taranto

DATA DI RILASCIO 09/04/2010
DIMENSIONE DEL FILE 4,91
ISBN 9788849519730
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Salvatore Taranto
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Diritto e religioni nelle democrazie contemporanee in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Salvatore Taranto. Leggere Diritto e religioni nelle democrazie contemporanee Online è così facile ora!

Il miglior libro Diritto e religioni nelle democrazie contemporanee pdf che troverai qui

Nel volume s'indaga su come dirimere l'intreccio, non sempre felice, tra sfera del diritto e sfera della religione. A tal fine è necessario individuare una teoria politica e dei principi giuridici che godano di una solida giustificazione filosofica. Nel tentativo d'individuarli, l'autore presenta una tesi - definita razionale - secondo la quale, dal punto di vista filosofico, diritti umani, libertà fondamentali e laicità sono concetti che hanno una genesi teorica unitaria, riconducibile in via principale alla svolta soggettivistica avviatasi con la filosofia moderna e il razionalismo cartesiano. Da allora l'uomo non è più considerato "soggetto" nel senso di sottoposto all'autorità ma quale individuo emancipato, dotato di autonome capacità conoscitive e di giudizio. Il lume della ragione è sufficiente a rischiarare il cammino dell'uomo, che può rivendicare diritti e libertà a titolo individuale e lo stato, non più detentore della verità, deve riconoscere uno spazio!

...ei diritti delle donne in un contesto di oppressive regole religiose imposte alle donne, non si dimostra solo disonestà intellettuale ma si mettono in pericolo milioni di donne che rifiutano queste regole loro imposte ogni giorno ... Democrazia ieri e oggi - Studia Rapido ... . Lezione. Ascolta l'audio registrato martedì 22 novembre 2005 presso Firenze. Organizzato da Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze ©www.diritto.it è un servizio Maggioli Editore, azienda del Gruppo Maggioli. P.Iva 02066400405. Direttore responsabile: Paolo Maggioli. ISSN 1127-8579 La libertà religiosa è la libertà di cambiare religione o di non professarne alcuna, di manifestarla nell'insegnamento, nella pratica, nell'adorazione ... Diritto e religioni nelle democrazie contemporanee. | TERRAMIA ... . P.Iva 02066400405. Direttore responsabile: Paolo Maggioli. ISSN 1127-8579 La libertà religiosa è la libertà di cambiare religione o di non professarne alcuna, di manifestarla nell'insegnamento, nella pratica, nell'adorazione e nell'osservanza, conservando gli stessi diritti dei cittadini che hanno fede differente. Comprende quindi anche il diritto, per i gruppi religiosi, di testimoniare e diffondere il proprio messaggio nella società, senza per questo essere ......