climateactioncompact.org

Le SS. Nascita, organizzazione e crimini - Chris McNab

DATA DI RILASCIO 28/05/2015
DIMENSIONE DEL FILE 9,36
ISBN 9788861023017
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Chris McNab
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Le SS. Nascita, organizzazione e crimini in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Chris McNab. Leggere Le SS. Nascita, organizzazione e crimini Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Le SS. Nascita, organizzazione e crimini Chris McNab libri epub gratuitamente

Nell'immaginario collettivo, le SS rappresentano la più famigerata formazione militare della storia. Dalla sua nascita negli anni Venti del secolo scorso come guardia del corpo di Hitler composta da pochi elementi, il reparto si espanse rapidamente sino a un'organizzazione che comprendeva centinaia di migliaia di uomini, con un potente esercito (le Waffen-SS, SS combattenti) costituito da armate, corpi d'armata e quasi 40 divisioni, senza contare le unità minori autonome - e una componente politica e razziale (Allgemeine-SS, SS generiche). Le attività passavano dalle imprese eroiche a quelle orribili, dai successi offensivi e difensivi in battaglia sui fronti della Seconda guerra mondiale alla gestione dei campi di concentramento e sterminio, fornendo il personale necessario agli Einsatzgruppe (gruppo da Impiego speciale) colpevoli dell'omicidio di intere popolazioni. Documenta la storia completa delle SS a livello individuale, di unità e dell'intera organizzazione, fornendo un quadro generale prima delle complesse origini sociali e dell'espansione all'Interno della Germania nazista, poi della storia militare tra il 1939 e il 1945 e infine della traccia negativa lasciata dopo il termine della guerra. Chris McNab affronta anche temi come l'ideologia, il reclutamento, l'inserimento di personale straniero, l'addestramento, l'equipaggiamento.

...ta dei cittadini La criminalità organizzata rappresenta oggi, in moltissimi paesi, una delle principali minacce alla sicurezza dei cittadini e alla sopravvivenza della stessa democrazia ... Mafia, Camorra, 'Ndrangheta, Sacra Corona: Origini ... ... . La presenza nella società di gruppi criminali organizzati ha conseguenze quanto mai gravi sulla vita quotidiana, sui rapporti sociali e sull ... Spesso i traffici e la loro organizzazione sono gestiti da veri e propri ambasciatori calabresi. La 'Ndrangheta, forte della sua rigida chiusura in clan familiari, nonostante il forte impegno internazionale non rinuncia al ferreo e feroce controllo del territorio gestendo, fra l'a ... Le SS. Nascita, organizzazione e crimini - Chris McNab ... ... . La 'Ndrangheta, forte della sua rigida chiusura in clan familiari, nonostante il forte impegno internazionale non rinuncia al ferreo e feroce controllo del territorio gestendo, fra l'altro, la tratta dei braccianti clandestini; su questo modello si muove anche la Sacra Corona. Le origini delle organizzazioni criminali. In origine, ... segreta e con una solida organizzazione interna. In Sicilia questo processo avvenne dopo il 1850, quando in Calabria iniziò a diffondersi quella che oggi chiamiamo 'ndrangheta, ma che fino a pochi decenni fa si chiamava picciotteria. Da un vecchio fascicolo riemergono carte e istantanee riguardanti l'inchiesta sulla fucilazione del 28 aprile '45, a Dongo, di 15 gerarchi criminalità organizzata Forma di delinquenza associata che presuppone un'organizzazione stabile di più persone al fine di commettere più reati, per ottenere, direttamente o indirettamente, vantaggi finanziari o materiali. In Italia, il termine (mutuato dall'ingl. organized crime) indica principalmente i sodalizi criminali più strutturati, quali la mafia, la camorra, la 'ndrangheta e ... organizzazioni criminali ricevono nel tempo e che deriva dalla percezione che mass media, organi di polizia e di giustizia diffondono in relazione alle conoscenze maturate. Questa reputazione, che porta ad associare certi comportamenti criminali a una data organizzazione, fa sì che proprio quest'organizzazione venga definita come appartenente alla...